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Maestri e leggende del Talmud - Elie Wiesel,Rossella Albano - ebook
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Descrizione


Per affrontare un’opera complessa e profonda come il Talmud si rende necessaria una guida sapiente che conosca bene la strada, una guida che sappia valorizzare le pagine più battute come quelle più inesplorate. In Maestri e leggende del Talmud Elie Wiesel riesce a restituirci tutta la ricchezza dell’universo talmudico attraverso le vicende di alcuni personaggi emblematici. Incontriamo Shammai e Hillel, con i loro allievi contrapposti in un dibattito eterno, rabbì Shim‘on bar Yochai e suo figlio El‘azar, rabbì ‘Aqivà, rabbì Meìr e sua moglie Brurià, e tanti altri ancora. Con loro c’è la Storia: le persecuzioni, la rivolta di Bar Kokhbà, l’Impero romano, la caduta di Gerusalemme; ci sono i viaggi e i luoghi: Gerusalemme, ovviamente, e la Babilonia, ma anche Yavne, Roma e perfino il Pardès , il frutteto della conoscenza segreta; ci sono gli uomini, tutti: ebrei e pagani, vincitori e sconfitti, allievi e maestri, amabili o detestabili, scettici o mistici; e poi c’è Dio, onnipresente, a volte nascosto in un piccolo gesto quotidiano, altre volte nella gloria del miracolo, nella voce improvvisa del tuono o nella pioggia di rabbì Chiyà. Grazie a Wiesel, il Talmud, quest’opera maestosa, ci appare per quello che è in realtà: molto di più di un testo religioso. Una fucina inesauribile di saggezza, un laboratorio di forme espressive, un libro di avventure, uno scudo e un forziere, patrimonio dell’identità ebraica aperto al mondo. E soprattutto l’espressione «di una memoria collettiva che non si lascia mai sfuggire niente, perché niente ne resta al di fuori».
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Dettagli

Testo in italiano
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
414 p.
Reflowable
9788880578659

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rigus68
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Manca solo il dibattito sul sesso degli angeli

Wiesel, in un’introduzione seguita da 19 capitoli cerca di sviscerare il Talmud per renderlo comprensibile (e appetibile) a neofiti che forse non riuscirebbero ad apprezzarlo. Quasi tutti questi capitoli riguardano dibattiti tra rabbini e saggi dell’antichità, che si sfidano su argomenti più disparati e sulla corretta interpretazione dei libri sacri e dello stesso Talmud. Sullo sfondo, ci sono le tribolazioni del popolo ebraico, l’esilio in Babilonia, la seconda distruzione del Tempio e di Gerusalemme da parte dell’impero romano, la diaspora. Per quanto Wiesel dimostri una conoscenza approfondita del Talmud e dei suoi messaggi universali, questo tomo soffre di un problema di fondo: molti di questi dibattiti vertono su argomenti banali dal punto di vista del lettore moderno. Un esempio eclatante: nella celebre accademia di Yavne si scatena un violento dibattito tra rabbi Eli’ezer ben Hyrcanos e una congrega di sapienti sul fatto che una fornace in grès sia pura o impura. Eli’ezer opta per la prima soluzione, ma tutti gli altri saggi si oppongono. Allora Eli’ezer invoca una serie di miracoli, ai quali comunque i saggi non vogliono credere fino a quando una voce celeste si schiera con Eli’ezer. Ora che un sinedrio di saggi si accapigli per una banalità di questo genere, e che miracoli si compiano per dare ragione a un singolo, oggidì si ammanta di assurdo. E’ come il dibattito tra filosofi e teologi cristiani nel medioevo sul sesso degli angeli: ci volle il Concilio di Trento (1545-1563) a sancire che gli angeli non hanno sesso! Wiesel qui si diverte a bastonare tutti gli attori del dibattito, incluso Eli’ezer. Questo tomo sembra che riecheggi le Operette Morali di Leopardi e assomiglia al catechismo che ha tormentato la nostra gioventù. E’ un excursus pesante e pedante che forse farà la delizia di un lettore ebreo ma che per noi “gentili” è un macigno. Son felice che Wiesel sia stato insignito di Nobel per la pace, ma per fortuna non di Nobel per la letteratura!

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Elie Wiesel

1928, Sighetu

Scrittore e giornalista statunitense di origini ebraico-ungheresi, nato a Sighetu nel 1928 e morto a New York nel 2016. Sopravvissuto ad Auschwitz e Buchenwald, dove perde i genitori e la sorella minore, nell’aprile 1945 viene assegnato a un orfanotrofio francese. Dopo gli studi di filosofia alla Sorbona si dedica al giornalismo. La prima prova letteraria è un lungo racconto della sua esperienza nei lager, scritto in yiddish e pubblicato in Argentina nel 1955; consigliato da Mauriac (con cui instaura una profonda amicizia) ne ha affronterà poi la riscrittura in francese, dando vita a uno dei capisaldi della letteratura dell’Olocausto, La notte (1958): in una prosa scarna e frammentata, il romanzo descrive il sovvertimento di ogni valore umano, fisico e spirituale,...

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