L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Wiesel, in un’introduzione seguita da 19 capitoli cerca di sviscerare il Talmud per renderlo comprensibile (e appetibile) a neofiti che forse non riuscirebbero ad apprezzarlo. Quasi tutti questi capitoli riguardano dibattiti tra rabbini e saggi dell’antichità, che si sfidano su argomenti più disparati e sulla corretta interpretazione dei libri sacri e dello stesso Talmud. Sullo sfondo, ci sono le tribolazioni del popolo ebraico, l’esilio in Babilonia, la seconda distruzione del Tempio e di Gerusalemme da parte dell’impero romano, la diaspora. Per quanto Wiesel dimostri una conoscenza approfondita del Talmud e dei suoi messaggi universali, questo tomo soffre di un problema di fondo: molti di questi dibattiti vertono su argomenti banali dal punto di vista del lettore moderno. Un esempio eclatante: nella celebre accademia di Yavne si scatena un violento dibattito tra rabbi Eli’ezer ben Hyrcanos e una congrega di sapienti sul fatto che una fornace in grès sia pura o impura. Eli’ezer opta per la prima soluzione, ma tutti gli altri saggi si oppongono. Allora Eli’ezer invoca una serie di miracoli, ai quali comunque i saggi non vogliono credere fino a quando una voce celeste si schiera con Eli’ezer. Ora che un sinedrio di saggi si accapigli per una banalità di questo genere, e che miracoli si compiano per dare ragione a un singolo, oggidì si ammanta di assurdo. E’ come il dibattito tra filosofi e teologi cristiani nel medioevo sul sesso degli angeli: ci volle il Concilio di Trento (1545-1563) a sancire che gli angeli non hanno sesso! Wiesel qui si diverte a bastonare tutti gli attori del dibattito, incluso Eli’ezer. Questo tomo sembra che riecheggi le Operette Morali di Leopardi e assomiglia al catechismo che ha tormentato la nostra gioventù. E’ un excursus pesante e pedante che forse farà la delizia di un lettore ebreo ma che per noi “gentili” è un macigno. Son felice che Wiesel sia stato insignito di Nobel per la pace, ma per fortuna non di Nobel per la letteratura!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore