La casa editrice Centro Studi Erickson nasce nel 1984, a seguito dell'esperienza formativa del Centro Studi sui problemi della riabilitazione e dell'inserimento sociale di persone con disabilità mentale, promossa fin dal 1979 da psicologi specialisti.
Le pubblicazioni del Centro Studi Erickson, accanto alla rigorosa scientificità delle teorie psicologiche proposte, propone anche metodologie innovative, utili suggerimenti operativi, studi di casi e di buone prassi.
Il catalogo Erickson raccoglie un'ampia e strutturata scelta di libri e riviste specializzate che toccano vari e importanti temi: la difficoltà di apprendimento, la didattica per il recupero e il sostegno, l'integrazione delle persone con disabilità, le problematiche adolescenziali e sociali, la psicologia nelle sue varie accezioni (scolastica, applicata e clinica), il lavoro sociale e il welfare. Si specializza soprattutto nel campo dell'educazione e della formazione. Erickson offre approfondimenti non solo ai professionisti del settore, ma anche al grande pubblico, attraverso la collana divulgativa "Capire con il cuore", che aiuta a vivere in modo «psicologicamente corretto» le relazioni della vita quotidiana; e ai più piccoli, per i quali sono stati sviluppati numerosi strumenti multimediali (perfettamente utilizzabili a scuola, con la LIM) per accrescere le loro competenze informatiche. Sicuramente una soluzione originale che permette di coniugare efficacemente la dimensione educativa e quella ludica. Infine, in nome dell'attività editoriale e di formazione, particolare rilievo ha la collana "Erickson Live", che dà voce direttamente sia ai professionisti della scuola e del mondo socio-sanitario, che, soprattutto, a genitori, studenti, pazienti che vogliono raccontare le loro idee e le loro esperienze.