L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Spunti storici e scientifici interessanti e azione dosata al meglio. Un altro bel romanzo di Rollins.
Avventura della sigma force che ho apprezzato molto per trama, personaggi e temi trattati. Rollins riesce ancora una volta a coinvolgere con tematiche del passato molto curiose
Bella avventura della sigma come sempre coinvolgente e con spunti interessanti. Ottimi anche i personaggi secondari che si aggiungono alla storia
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
“Negli ultimi diecimila anni le dimensioni del nostro cervello si sono ridotte di un notevole quindici per cento. Qual è il significato di questo cambiamento? E quali le conseguenze per il nostro futuro?”
«Il massimo della letteratura di intrattenimento.» - The New York Times
«Segreti, colpi di scena, intrecci di ampi respiro... Nessuno è ripeto: nessuno è all'altezza di James Rollins.» - Lee Child
Leggere un romanzo di James Rollins significa addentrarsi ogni volta in un colorato mondo parallelo, dove le stralunate teorie di un von Däniken sono realtà acclarata e le puntate di Voyager di Giacobbo vengono proiettate a scuola, per i bambini delle elementari, come approfondimento delle lezioni sugli Egizi.
Le cospirazioni, la parascienza e la criptostoria non passeranno mai di moda perché si propongono come il contraltare irrazionale e giocoso delle indagini sulle nostre origini e si evolvono in termini di fantasia parallelamente all’effettivo progresso svolto dalle scienze. Non è semplice letteratura di genere, ma un’indagine psicologica su come l’umanità digerisce, reinterpreta e mixa le informazioni scientifiche che ci investono ogni anno, nella speranza che dal freddo caos propugnato e auto-determinato dalla Ragione, emerga un disegno intelligente - se non divino magari alieno - capace di giustificare la nostra presenza su questo pianeta.
È inoltre innegabile che Rollins, tra i migliaia in circolazione, sia uno dei migliori autori di romanzi d’avventura, perché è padrone dell’azione ed è un maestro nel riuscire a far comunicare diversi piani spazio-temporali senza confondere il lettore e a costruire storie trascinanti dove - nonostante la sorprendente quantità di colpi scena - la narrazione rimane coerente e capace di risvegliare in noi quella genuina sospensione dell’incredulità che riporta alle più sfrenate fantasie di quando eravamo bambini. L’ossatura di questo romanzo sono le pirotecniche avventure della Sigma Force, squadra speciale para-militare chiamata per la dodicesima volta a proteggere un mondo costantemente sotto minaccia e sull’orlo della scoperta di un mistero che se svelato, porterebbe alla riscrittura dell’intera storia dell’umanità. Un thriller anche stavolta “speleologico” - ambientato tra spelonche, cunicoli e cavità pronte a inghiottire i protagonisti - impegnati nel salvataggio di un’equipe di genetisti, paleontologi e storici del cristianesimo, vittime di un complotto esoterico che coinvolge Neanderthaliani, Gesuiti e Orangotanghi telepatici intrappolati in crudeli laboratori-mattatoio cinesi.
La trama si snoda in tre diversi momenti temporali - dal Paleolitico ai nostri giorni - passando per la Roma barocca in cui giganteggia Athanasius Kircher, il grande erudito del Seicento, coinvolto, suo malgrado, nell’occultamento del più grande mistero dell’umanità: le nostre origini.
Si inizia nelle Alpi Meridionali nel 38.000 a.C - dove è in corso una spietata lotta tra uomini di Neanderthal e Sapiens per il diritto all’evoluzione - una guerra in cui sono coinvolte spaventose ed enigmatiche figure dotate di poteri inspiegabili. Sono forse gli artefici della supremazia dei Sapiens? Rollins si ricollega ai recenti studi sulla convivenza, prima esclusa, tra Sapiens e i nostri antenati, di cui ora ben conosciamo le inattese doti artistiche, per immaginare delle cause sovrannaturali a giustificare il primo grande balzo evolutivo della nostra specie, un processo che biologi dell’evoluzione e antropologi culturali non sanno ancora descrivere compiutamente. E se la nostra supremazia fosse frutto di un gigantesco genocidio perpetrato ai danni di una specie di stava evolvendo parallelamente a noi?
La scoperta di una grotta ricca di pitture rupestri in Croazia è il motore che scatena le vicende dei giorni nostri, un richiamo irresistibile per un gruppo eterogeneo di scienziati, le cui diverse competenze dovrebbero spiegare un’anomalia incomprensibile: la presenza di una cripta gotica a proteggere il corpo di una Neanderthal di sesso femminile. Appena giunti in loco, gli specialisti vengono attaccati da un gruppo di mercenari al soldo di chissà quale organizzazione interessata al furto del rinvenimento e, costretti a rifugiarsi nelle parti più profonde della caverna, rimarranno intrappolati in un cunicolo.
La Sigma Force - con la new entry Baako, gorilla telepatico- riuscirà a salvare gli scienziati e a scoprire l’identità dei profanatori di tombe? Inutile rovinarvi il finale, ma se siete fan di Rollins, sappiate che stavolta è finalmente tornato ai fasti di Amazzonia e forse siamo di fronte alla prima opera meritevole di trasposizione cinematografica.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore