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Anno edizione: 2013
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Altro confronto tra il telologo Sequeri e il filosofo Vattimo,partendo dalla nominazione di Dio che ci porta al rapporto tra essere e linguaggio, il quale ultimo assume portata ontologica e pure diveniente storicamente. Il nome di Dio va accettato come "Multivoco, vago, sfuggente, in qualche modo positivamente legato anche alla quotidianità più inautentica" etc.L'esistenza deve lasciarsi portare nella realtà di Dio che è sporgenza sullo "abisso da cui la parola Dio sorge e a cui rimanda". La verità si trova nel rapporto tra ordine del linguaggio e ordine dei legami: nella relazione con le forze c'è la forma, nel bisogno di correlare fides qua e fides quae in tutti i campi, pur se ermeneuticamente "rimane la differenza tra il fondamento e il fondato"..del canone cristologico e confessante. Per il filosofo la dialettica fondante-fondato è interna all'interpretazione escludendo i rischi di un ritorno di fenomenologia nell'ermeneutica. Si discute del "quadrilatero concettuale":grazia, peccato, redenzione, salvezza creativamente declinabli al nuovo principio di responsabilità.Dio non vuole essere subìto, ma desiderato, amato.Bisogna però uscire dalla matrice moderna del'io-tu, pensando Dio come il Terzo (vuoto lacaniano). Un bel libro da approfondire.
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