Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Insegnare per un'ora. Osservazioni e interviste a docenti della scuola secondaria superiore - Elisabetta Piedi - copertina
Insegnare per un'ora. Osservazioni e interviste a docenti della scuola secondaria superiore - Elisabetta Piedi - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Insegnare per un'ora. Osservazioni e interviste a docenti della scuola secondaria superiore
Disponibilità immediata
19,00 €
-5% 20,00 €
19,00 € 20,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
20,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
20,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
20,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libraccio
11,00 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
20,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
20,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
20,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
11,00 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Insegnare per un'ora. Osservazioni e interviste a docenti della scuola secondaria superiore - Elisabetta Piedi - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


L'indagine pone al centro la figura dell'insegnante quale esperto del sistema scolastico, in un progetto che ha come obiettivo la conoscenza della scuola "reale". Riflettendo sul lavoro quotidiano dei professori, vero snodo qualitativo dell'istituzione scolastica, si sono affrontati gli aspetti filosofici e storico/legislativi, ma anche le problematiche che la contemporaneità presenta. Il testo, che non ha un carattere esclusivamente teorico, offre una serie di indicazioni sulla lezione come metodo didattico. L'osservazione documenta le pratiche quotidiane svolte durante l'ora di lezione: nei focus group e nelle interviste emergono risorse e limiti nella conduzione, nell'organizzazione e nelle strategie attuate; affiorano gli stili di insegnamento, il vissuto in relazione al tempo istituzionale e soprattutto come la percezione del tempo sia profondamente influenzata dalle esperienze personali. La coralità delle voci degli insegnanti offre al lettore una possibilità di confronto sui modi di intendere e gestire il tempo, per questo il volume risulta adatto sia a chi lavora nella scuola, sia a chi desideri farlo in futuro. Introduzione di Jole Orsenigo.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2021
24 marzo 2021
208 p., Brossura
9788881074471

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Q.Z
Recensioni: 5/5
I metodi di osservazione

L'osservazione è una modalità di approccio alle problematiche educative concepite in modo moderno. Il ricorso ai metodi di osservazione permette di giungere a una buona conoscenza della realtà che si vuole prendere in esame per modificarla. L'osservazione, inoltre, permette di riconsiderare l'importanza delle trasformazioni ottenute nella realtà stessa, subito dopo aver individuato gli obbiettivi di cambiamento e dopo ancora aver messo in funzione gli interventi scelti. Le finalità dell'osservazione sono essenzialmente due: 1) stimolare il docente a considerare la propria attività sotto il profilo più professionale; 2) offrire allo stesso soggetto la possibilità di ricorrere, per la sua programmazione didattica, all'uso di alcune strategie di osservazione che possono coadiuvarlo nella verifica del proprio operato. L'autrice procede con metodo, puntualmente, tracciando linee ben precise per suddividere organicamente gli argomenti e completare il quadro della situazione. Perciò tra le pagine appariranno paragrafi che tratteranno temi quali: tipi di osservazione (occasionale e sistematica); annotazione e registrazione empirica; strumenti di osservazione; requisiti e competenze; accertamento dei punti di partenza; metodi semplici per l'accertamento delle attitudini; controllo dei tratti del carattere. Presenti alcune schede didattiche facilmente compilabili.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore