Indice
Indice
Lucia de Anna, Patrizia Gaspari, Antonello Mura, Introduzione
Antonello Mura, Pedagogia e Didattica dell'inclusione: i temi della formazione
(L'educabilità della persona umana; Valorizzare le diversità; Il linguaggio: spinte emancipative, confusioni e deterioramento semantico; La scuola luogo di emancipazione individuale e sociale; Riferimenti bibliografici)
Antonello Mura, L'insegnante specializzato: radici e ali
(Considerazioni preliminari e questioni aperte; Alle origini della professione: pionieri dell'educazione speciale e prime esperienze didattiche; L'insegnante specializzato: fotogrammi del '900; Le difficoltà e l'evoluzione di una professione complessa; Riferimenti bibliografici)
Lucia de Anna, I percorsi della formazione
(Un po' di storia; L'Osservatorio Permanente sui processi di integrazione e i sette Moduli di formazione; La formazione universitaria degli insegnanti; L'integrazione delle competenze per la realizzazione dell'inclusione scolastica; Riferimenti bibliografici)
Lucia de Anna, Le competenze diffuse per l'inclusione
(La professionalità docente tra didattica per progetti e competenze; Le competenze diffuse tra diversi attori; La progettualità nei piani nazionali di aggiornamento; Riferimenti bibliografici)
Antonello Mura, Antioco Luigi Zurru, Disabilità: modelli interpretativi e processi inclusivi
(L'International Classification of Impairments, Disability and Handicaps; L'International Classification of Functioning, Disability and Health; Disability Studies; Il Processus de Production du Handicap; Riferimenti bibliografici)
Patrizia Gaspari, Le competenze dell'insegnante specializzato nella scuola inclusiva
(L'esigenza di un rinnovato paradigma formativo; Una figura di sistema, esperto della mediazione educativa; La polivalenza e la multidimensionalità delle competenze educative; Riferimenti bibliografici)
Pasquale Moliterni, Progettazione e valutazione: riflessioni e proposte
(Ricontestualizzazioni concettuali; Tra modelli analitici e modelli sistemici; Proposte e piste di lavoro; Riferimenti bibliografici)
Antioco Luigi Zurru, Gli insegnanti e la ricerca: itinerari per l'inclusione
(Ricerca in educazione: alcuni elementi di riflessione; Ricerca didattica e inclusione; L'insegnante ricercatore: la percezione degli insegnanti; La cassetta degli attrezzi: una metafora logora; Riferimenti bibliografici)
Alessio Covelli, Le rappresentazioni sociali come strumento didattico-pedagogico di inclusione
(Formazione degli insegnanti e cultura dell'inclusione; Gli insegnanti e le rappresentazioni della disabilità: esperienze di laboratorio; Le reazioni emotive nei Focus Group; Brainstorming e rappresentazioni della disabilità; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Silvio Marcello Pagliara, Il significato e il senso della tecnologia nella scuola
(Introduzione; Scuola, territorio e tecnologie: lo sviluppo di reti plurime; Evoluzione tecnologica e questioni di senso; Le TIC nella formazione; Riferimenti bibliografici)
Francesca Salis, Didattica Inclusiva: prospettive teoriche ed epistemologiche, piste di lavoro, strumenti e strategie
(Didattica Speciale come strumento di inclusione; Il gruppo classe come sistema complesso; Approcci, metodologie, strumenti; Le didattiche cooperative e il lavoro di gruppo; Riferimenti bibliografici)
Mirca Montanari, Il tirocinio come esperienza inclusiva
(Il tirocinio come luogo e strumento formativo; Le attività di tirocinio nel corso universitario abilitante per il sostegno; Osservazioni critiche e proposte; Riferimenti bibliografici)
Ilaria Tatulli, Gli insegnanti e l'educatore scolastico: una relazione in via di costituzione
(L'educatore: alcuni elementi per la definizione del ruolo e dell'azione; L'educatore scolastico come promotore del processo d'integrazione e inclusione; Alcuni nodi; Riferimenti bibliografici)
Gli autori.