L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2019
Promo attive (1)
«Tra i miei lettori ho un autentico genio, lo svedese August Strindberg» - Friedrich Nietzsche a Meta von Salis, 29 dicembre 1888
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una drammatica resa dei conti interiore, la discesa verso il delirio, le nevrosi più accese, in un ritratto umano simile a un rovinoso groviglio di dentro che lo stesso autore fermerà in questa frase:"Viscere e psiche,i mulini di Dio". Scorticato diario di indigenza personale negli anni parigini, ferite matrimoniali sempre più aperte e volontà d'alchimista spinte fino ad esiti clinici, bruciarsi le mani per tentare di cavare l'oro dai suoi studi febbrili, nella spelonca in cui vive,teatro di fissazioni terribili,ma anche di una sincerità senza uguali resa infine sulla pagina. S. non nasconde nulla; ci si perde in un diluvio di insanie nelle quali il minimo richiamo di un'immagine, di un segno o un rumore diventano subito un avvertimento, un rimprovero, una risposta. Il fortuito diventa un voluto da qualcuno, l'incidente una sentenza ben studiata, il suo buio di dentro il carcere che gli dei hanno ideato per punirlo. Allora si rifugia in Swedenborg, ma i suoi eccessi cattolici, i suoi ammonimenti, l'obbedienza alla sua fiamma troppo pura lo inchiodano a una colpevolezza per contrasto,a una vanità misera, inumana, stonata, che genera un sentirsi più in alto di ognuno, della vita, e questo è insopportabilmente superbo. Meglio l'Imitazione di Cristo, libro sublime e imperfetto, ma almeno più tenero verso un cammino che scava con più grazia nei misteri delle cose, del senso, sebbene anch'esso non sappia sciogliere i nodi ingiusti di un sociale sempre più perverso.Strepitosa trilogia dannata e celeste,l'Inferno è quaggiù, in questo errore recitato e becero dove il vizio e la miseria sono un unico anello:"Cercare la virtù dunque equivale a cercare di evadere dal carcere dei supplizi".Sete d'occulto in una mente magnifica, disastrata e poetica insieme nei suoi tanti incontri;coincidenze, allusioni, simboli, diavoli e Provvidenza uniti in questi solchi dell'anima,fuoco durevole e frettoloso sollievo.Libro potentissimo di un genio vero,sofferto nel dolore,sofferto nella luce.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore