L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il livore, l'incomprensione e l'incapacità di comunicare serenamente caratterizza l'incontro di queste due sorelle in quella che è stata a lungo la casa del padre morto da poco. Un confronto fatto di ricordi, segreti rivelati e taciuti, accuse, domande. Interessante per certi versi, per altri un po' forzato e forse anche un po' esagerato. Poco giustificabile e credibile l'intromissione della vicina, così come l'abbandono del padre di tanti anni prima. Ben scritto, ma non lascia molto, il tema poteva sicuramente essere approfondito e trattato con maggiore efficacia. Per 2-3 ore di svago.
No, purtroppo questo libro non mi è piaciuto gran che. La cosa più bella è il titolo. Poi lo spunto sì è interessante, ma non ne ho colto alcun approfondimento sentito o almeno sapiente. Ho letto molti anni fa "Di buona famiglia" di Isabella Bossi Fedrigotti che pure trattava il rapporto complesso e un po' crudele tra due sorelle molto vicine e al tempo stesso molto lontane tra loro, e lo ricordo sviluppato con una certa consistenza. Il libro di Fois invece pur scritto forse con più ambizione mi pare una strana via di mezzo tra un racconto e un romanzo, che non può essere né l'uno né l'altro: no il primo perché non ha densità e coerenza, no il secondo perché non ha trama. Alla fine potrebbe essere un testo teatrale: forse, adattato e interpretato con l'anima da attrici brave troverebbe la sua strada.
Fois non delude mai. Ho letto questo racconto in un paio d'ore coinvolta dalla particolare atmosfera che lo scrittore è in grado di evocare attraverso un'accurata capacità di scendere fin nelle viscere dell'animo femminile. Sapiente, come sempre, l'uso della metafora che diventa collante tra passato e presente, mediazione efficace tra mondo reale e simbolico. Alessandra e Marinella, le gemelle protagoniste di questo racconto, sono speculari e simmetriche al tempo stesso. Un po' come lo sono in una stessa persona il desiderio/bisogno di elaborazione e la negazione come "cura" della sofferenza. Insomma, una trama molto densa e delicata. Bravo Fois!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore