Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Ho bisogno di te per parlare di me. Genitori, disabilità e la sfida dell'inclusione - Alessandra Perugini - copertina
Ho bisogno di te per parlare di me. Genitori, disabilità e la sfida dell'inclusione - Alessandra Perugini - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Ho bisogno di te per parlare di me. Genitori, disabilità e la sfida dell'inclusione
Attualmente non disponibile
17,10 €
-5% 18,00 €
17,10 € 18,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,10 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,10 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Ho bisogno di te per parlare di me. Genitori, disabilità e la sfida dell'inclusione - Alessandra Perugini - copertina

Descrizione


Quali sono le condizioni di possibilità che possono rendere efficace un intervento di pedagogia inclusiva? Come si può andare oltre il mero piano della diagnosi funzionale, degli interventi didattici standardizzati e della letteratura giuridico-normativa? L'ipotesi che guida questo testo è che oltre la competenza diagnostica, didattico-pedagogica e i necessari inquadramenti legislativi, qualsiasi processo inclusivo (nella scuola o nella società) si debba fondare su un approccio antropologico della persona e un'etica della cura senza i quali il progetto di vita inclusivo della persona con disabilità risulta privo di effettiva concretezza. Ma c'è di più. Il processo inclusivo efficace ha bisogno di una reciprocità che si stabilisce nella relazione etica d'aiuto in una comunità che si basa sul riconoscimento di ognuno come persona. Se riconosco l'altro come persona, riconosco me in lui e ne colgo i bisogni che sono anche i miei bisogni. Soltanto in quel momento realizzo una profonda comprensione empatica dell'altro. Comprensione come atto del "prendere" e "portare l'altro in sé", ma mantenendolo come altro. In questo modo, porto l'altro in me e compio il primo atto inclusivo.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2022
26 aprile 2022
Libro universitario
185 p.
9791221009347
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore