L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un lavoro di ricostruzione storica eccellente, ricco di riferimenti bibliografici, che insieme ad una approfondita analisi razionale, trasforma un evento apparentemente mostruoso, in una decisione direi la più giusta, per quel preciso momento storico. Una decisione che ha posto fine alla seconda guerra mondiale, la quale se fosse proseguita in modo convenzionale avrebbe provocato una carneficina. Sono inoltre assolutamente convinto, soprattutto dopo la lettura di questo libro, che il lancio dell'atomica in Giappone ha permesso, e spero durerà per sempre, un lungo periodo senza guerre mondiali. Proprio lo scenario che potrebbe provocare un conflitto mondiale nucleare, fa si che questi ordigni potentissimi restano ben custoditi nei vari arsenali ed anzi si cerca di diminuirne le potenzialità, attraverso accordi e soprattutto si cerca di bloccarne la costruzione in quelle nazioni che, probabilmente, non avrebbero nessuno scrupolo ad interrompere questa pace "nucleare". Un libro storico-filosofico che stimola e ci guida ad una riflessione profonda su un argomento molto dibattuto, su cui spesso si traggono giudizzi affrettati. Lo consiglio a tutti.
avendo avuto il privilegio di leggerlo in anteprima posso dire si tratta di un opera che evidenzia le problematiche connesse alle complesse scelte in cui si sono trovati, inizialmente i sostenitori ed esecutori del progetto Manhattan, e successivamente coloro che decisero il se, il come, il dove, e il quando lanciare l'ordigno nucleare creato. Una lettura che man mano che va avanti, incuriosisce e sconvolge per i molti particolari e aneddoti per lo più sconosciuti, che il buon Paolo inserisce minuziosamente, per meglio comprendere un tale evento e forse avremo un NOSTRO SENSO MORALE, diverso dopo la sua lettura.
Questo libro è stato capace di appassionarmi come da molto tempo non mi capitava. Da appassionato di storia, più che di filosofia e di morale, ho trovato una narrazione dettagliatissima e ricca di spunti tali da soddisfare un lettore avido di dati e notizie, come sono io. Nello stesso tempo ho trovato le domande e le risposte ai quesiti morali che da molto tempo avevo in mente. Da piccolo avevo letto "Il gran sole di Hiroshima" di Bruckner e la storia dei fratellini Shigeo e Sadako, intrecciata con le vicende belliche e la storia di coloro che dalla base di Tinian si apprestavano a lanciare l'ordigno sul Giappone, mi avevano già posto di fronte al dilemma di quanto fosse stato giusto utilizzare l'atomica contro il Giappone. Ho trovato le risposte che cercavo e l'Autore è stato bravissimo a non trascurare nessun aspetto. Forse in pochi tra i non studiosi di storia hanno compreso veramente quale immensa tragedia sia stata la seconda guerra mondiale, come il dramma non solo dei combattenti ma soprattutto della popolazione civile si sia consumato non solo ad Hiroshima, ma ad esempio in Germania come in Cina, in Corea, in Manciuria, in Unione Sovietica, in Inghilterra. Quello che è accaduto ad Hiroshima ha forse evitato una carneficina di dimensioni inimmaginabili, quella che si sarebbe probabilmente consumata con l'invasione del Giappone. Il libro si legge tutto d'un fiato e lo sto già rileggendo con grande piacere, cosa che ogni tanto mi capita di fare. La lettera finale al figlio di un ufficiale americano presente alla firma della resa del Giappone e le considerazioni dell'Autore sul popolo giapponese hanno chiuso il libro lasciandomi dentro sentimenti di commozione e di pace. Davvero una gradita sorpresa, c'è veramente tutto quello che cercavo!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore