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Gogol' a Roma - Tommaso Landolfi - ebook
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Descrizione


Basta leggere che i versi giovanili di Rimbaud sono minati da «negligenza e goffaggine»; che per penetrare la grandezza di Tolstoj bisogna procedere oltre «quella cocciutaggine nel voler salvare la propria anima e se ne avanza l’altrui»; che l’«Innominabile» di Beckett, se può sembrare eccezionale ai profani, rischia di far «sorridere familiarmente lo psichiatra»; bastano insomma queste poche sequenze di apparente irriverenza blasfema per capire che non siamo di fronte a un critico di routine o a un cauto professore. Ci troviamo, infatti, in quella particolare regione della geografia letteraria composta dagli articoli di Tommaso Landolfi: quella regione, cioè, in cui lo scrittore più elusivo e idiosincratico del nostro Novecento rivela l’altra faccia del proprio «understatement» – nella radicalità tipica di chi si ostina a credere, dietro la maschera dell’ironia, «che la letteratura sia una cosa seria». È in nome di una acuta tensione conoscitiva e non solo per puro spirito di provocazione che questi veri microsaggi procedono spesso contromano rispetto alle quiete certezze della vulgata. Ma Landolfi è illuminante anche laddove la sua analisi non produca ribaltamenti eversivi: come nei casi di Van Gogh, di Proust o del Gogol’ a Roma che dà il titolo alla raccolta, «perenne forestiero» la cui estraneità di viaggiatore allude a una più vasta estraneità esistenziale. O come quando si concede fulminei scarti dai massimi sistemi – regalandoci così riflessioni spregiudicate e antiaccademiche sulla filologia di un’edizione, sulla traduzione, sui limiti di ogni teoria della letteratura – e aperture a temi extraletterari quali la metafisica della roulette e il caos deterministico, la civiltà cibernetica e l’intelligenza degli animali. «Non siamo del parere che tutto sia ammissibile in letteratura, e che questa possa essere il campo dei più capotici esperimenti; al contrario, ci sembra che alcune cose siano alla letteratura peculiari quanto necessarie, per non dir altro l’espressione, e non già appena (seppure) l’esigenza di essa. La letteratura, per esempio, non può avere la funzione di acquaio delle angosce, vere o false; le quali se mai (persin ci vergognamo di doversi riferire a una nozione tanto elementare) hanno da essere perfettamente dominate prima di passare sulla pagina. E, per dirla in breve, noi ci ostiniamo a credere, magari a ritroso degli anni e dei fati, che la letteratura sia una cosa seria». «Gogol’ a Roma» raduna testi usciti sul «Mondo» fra il novembre 1953 e il marzo 1958.
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Dettagli

Testo in italiano
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
437 p.
Reflowable
9788845983962

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koest
Recensioni: 1/5

Landolfi è salace, arguto, feroce in queste recensioni uscite per il "Mondo" tra il 1953 e il 1958 ma l'edizione Adelphi non ha curato il volume, tra l'altro non economico, non inserendo le note di traduzione, infatti molte parti che Landolfi riporta in lingua originale recensendo autori e studi francesi, risultano, per chi non conosce il francese, una continua interruzione per tradurre intere sezioni. Una pecca non da poco.

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simone paggio
Recensioni: 5/5

E' un libro importantissimo per chiunque voglia capire l'universo di Tommaso Landolfi. Da attento lettore del Nostro, posso solo consigliare di leggere questa raccolta di saggi accettando la sfida dell'Autore: scorgere Landolfi mentre, come notava un Sergio Romagnoli, in queste sue "colonne di recensore, si dilettava a scoprire negli autori eletti la conformazione di se stesso scrittore". Se infatti si legge così la raccolta, il beneficio della lettura sarà doppio: non solo scoprire una prosa critica tra le più affascinanti - e poco note - del nostro Novecento; ma anche scoprire l'arguzia di uno scrittore geniale, sebbene a volte ostico. Sono pagine che trasudano "sincerità" e "purezza": parole chiave per accedere appieno al mondo letterario di Landolfi; per comprendere la sua mai doma "aspirazione metafisica". Peccato solo per il prezzo del volume, francamente un po' alto.

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Tommaso Landolfi

1908, Pico (Frosinone)

Scrittore, poeta, traduttore e glottoteta italiano. Nato da famiglia nobile, si laurea in Lingua e Letteratura Russa all'Università di Firenze nel 1932. In gioventù frequenta la cerchia degli ermetici e collabora a «Letteratura» e «Campo di Marte». Landolfi esordisce come narratore nel 1937 col racconto umoristico e concettuale Dialogo dei massimi sistemi. Alimentato da infinite suggestioni letterarie (da Rabelais a Gogol' passando per i simbolisti...), il discorso narrativo di Landolfi verte soprattutto sull'incontro-scontro tra istinti e ragione, tra consapevolezza e inconsapevolezza, registrato con ironia e e lirismo. Tra i successivi libri di narrativa ricordiamo Il mar delle blatte e altre storie (1939), La pietra lunare (1939), Racconto d'autunno...

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