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Per capire Toniolo va capita l’epoca storica, nelle problematiche e influenze culturali, ideologiche, politiche ed economiche. La “questione sociale” era allora fortissima nella frattura tra capitale e lavoro, con l’irruzione delle masse nella storia, le depressioni economiche, le crisi agrarie e lo sviluppo dei primi del 900. Imperversa il positivismo, individualismo e utilitarismo, il pensiero economico ricercava il profitto per guidare l’economia e lo Stato per garantire il libero perseguimento degli interessi dei capitalisti. T. assume una concezione finalistica,il bene morale per l’incivilimento l’educazione, la dignità dei ceti deboli, l’assistenza e la spiritualità. Le encicliche papali sono importanti, anche per la restaurazione del pensiero aristotelico-tomista (Aeterni Patris 1879,Rerum novarum 1891,Graves de communi 1901 di Leone XIII; Il fermo proposito 1905, Pascendi 1907 di Pio X) influenzando T.: i fatti economici sono in relazione con tutta la vita sociale, soprattutto in dipendenza del fatto morale e di quello religioso: si fa dell’utile individuale il movente esclusivo della vita collettiva, ricercandore in esso la spiegazione di tutti i fenomeni psicologici: errore filosofico, di fatto e di metodo. L’ec. deve guardare non solo al rapporto uomo-cose, soprattutto al rapporto uomo-uomo, capovolgendoMarx. T. metodologicamente isolato dal pensiero ec. del tempo perché applica l’analisi scolastica-tomista all’ec. e per il suo metodo induttivo come verifica delle leggi fondamentali ricavate in modo deduttivo. Democrazia è per lui essenzialmente una relazione sociale: chi più può più deve, chi meno può più ricev.e.Conseguimento del bene comune L’economia non è dottrina solo dei mezzi, ha bisogno di fini. Ripropone Corporazione, costituzione società di persone e istituti di credito cattolici (banche popolari, cooperative, monti di pietà, ecc.). Una antropologia ec. dove i valori del mercato e concorrenza entrano in relazione con altri valori
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