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Filosofia della scienza - John Losee - copertina
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Filosofia della scienza

Descrizione


Quali caratteristiche distinguono l'indagine scientifica da altri tipi di indagine? Quali procedure dovrebbero seguire gli scienziati quando indagano la natura? Quali condizioni devono essere soddisfatte perché una spiegazione scientifica possa essere ritenuta corretta? Qual è lo status cognitivo delle leggi e dei princìpi scientifici? "Filosofia della scienza", tradotto in dodici lingue e ora proposto dal Saggiatore in una nuova edizione aggiornata, presenta al lettore non specialista, con rigore metodologico e chiarezza espositiva, le tappe principali attraverso cui si è snodata nei secoli la storia di questa disciplina. Il percorso comincia con Aristotele, che codificò il sillogismo ed elaborò il metodo induttivo-deduttivo, e prosegue con l'orientamento dei pitagorici, assertori dell'armonia matematica in natura, e con l'atomismo democriteo, per approdare al Medioevo e al rasoio di Ockham. Da lì apre alla scienza moderna - dominata dalla rivoluzione copernicana e dalle leggi di Keplero - e alle teorie fondanti come il Cogito cartesiano, lo scetticismo e l'empirismo di Hume, fino alla falsificabilità di Popper, alla morte dell'ortodossia secondo l'anarchico Feyerabend, al dibattito contemporaneo sul realismo scientifico.
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Dettagli

2016
24 marzo 2016
410 p., Brossura
9788842822059

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Questo manuale di Filosofia della scienza è ottimo per approfondire il periodo greco, quello medievale e l'età moderna. Infatti vi è una trattazione abbastanza dettagliata dell'intera vicenda che da Aristotele fino ai copernicani del '600 ha portato alla teoria eliocentrica e alle vicende di Galileo, soffermandosi anche sui contributi che autori medievali come Grossatesta o Ruggero Bacone hanno dato alla filosofia della scienza. Fin da subito viene presentata la differenza tra la sistematizzazione deduttiva e l'idea di una scienza costruita induttivamente mostrando come da Aristotele (che presenta nella sua idea di sapere sia il momento induttivo che quello deduttivo) questi due modi di intendere il sapere da complementari sono diventati avversari: ciò è mostrato nel testo in modo molto chiaro affrontando la questione del "salvare i fenomeni". Il testo si mantiene molto valido anche nella descrizione dei successivi periodi trattando in modo approfondito l'800, ma tralasciando quasi completamente il positivismo di Comte e toccando di sfuggita Mach. Il manuale infatti diventa un po' dispersivo nel trattare il '900, dove fornisce un quadro abbastanza scarno della prima metà del '900 per poi approfondire l'eredità americana del circolo di Vienna, che tuttavia non può essere abbastanza apprezzata perché il testo liquida con poche pagine il problema del significato del circolo di Vienna e della demarcazione popperiano. Tuttavia rimane un buon manuale per quanto riguarda la "nuova filosofia della scienza", nonché uno dei più aggiornati che tratta gli sviluppi di questa disciplina fino ai giorni nostri. Io non lo consiglierei come UNICO testo su cui formarsi per studiare questa interessantissima disciplina, ma NECESSARIO perché tratta argomenti molto importanti che in altri manuali non sono nemmeno presenti, quindi ne consiglio l'acquisto perché senza di esso non è possibile comprendere lo sviluppo del pensiero epistemologico.

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John Losee

John Losee insegna filosofia al Lafayette College, Easton, Pennsylvania. Tra le sue opere: Philosophy of Science and Historical Enquiry (Oxford University Press, 1987) e Religious Language and Complementarity (University Press of America, 1991).

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