L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il papà di Don Camillo e Peppone è da sempre un reazionario dichiarato. Nel 1943 Giovanni Guareschi, allora sottotenente di artiglieria insieme ad altri 600.000 soldati italiani disse no al nazifascismo e per questo motivo fu deportato nei lagher nazisti in Polonia. Vi rimase fino alla liberazione, nel 1945. È in questo scenario che nasce "La favola di Natale". Fame, freddo e nostalgia sono le muse ispiratrici del racconto che lo spingono a scrivere con la volontà di non cedere alla tristezza sua e dei suoi compagni. È la storia di Albertino, della nonna, del papà prigioniero, e delle piccole creature,buone o cattive, che vivono e parlano lungo il cammino che li porta ad incontrarsi. A guerra conclusa Guareschi illustrerà la favola con stupendi disegni che sono presenti anche in questo volume. Ne esce un racconto poetico, delicato, commovente pieno di speranza di amore, di abbracci dati e desiderati. Un bellissimo libro da regalare, che racchiude un augurio sincero.
E’ il Natale di guerra del 1944. Un bambino recita una poesia natalizia davanti alla sedia vuota del padre, prigioniero di guerra in Germania. Un uccellino magico, fatto d’aria e di cielo, la porta scritta sulle ali e vuole consegnarla al soldato, ma è scacciato alla frontiera. Deve tornare a casa, senza avere compiuto la sua missione ma Albertino vuole andare lui dal babbo. Anche gli oggetti e gli animali hanno nostalgia del padrone lontano e aspettano il suo ritorno. Il bambino, la nonna, il cane e una lucciola intraprendono un lungo viaggio per arrivare al campo di prigionia, aiutati da esseri fantasiosi, angeli e animali parlanti. Ci sono incontri surreali con gufi, cornacchie, guardaboschi premurosi o cattivi, funghi velenosi sgarbati che parlano tedesco. Sono i personaggi della vita nel campo di prigionia, trasformati in esseri fiabeschi, così accattivanti che persino le guardie tedesche ridono e si divertono. Sono nel luogo dei sogni, dove tutto può accadere e i morti incontrano i viventi. Guareschi scrisse questo racconto nel dicembre 1944, mentre si trovava con altri soldati di diverse nazioni, in un campo di prigionia nell’ovest della Germania, a lavorare in una miniera di carbone. L’autore scrisse e rappresentò questa fiaba natalizia per risollevare l’animo dei compagni, ispirato, come dice nella prefazione, dalle muse Freddo, Fame e Nostalgia. E’ un racconto romantico, delicato, dolce, come dovevano essere i ricordi di casa per gli uomini lontani e sofferenti, ma anche ironico e divertente. E’ intriso di religiosità, ma ci sono trovate umoristiche, come gli angeli trimotori a tre paia di ali. E’ una favola natalizia per bambini, gradevole anche per gli adulti. E’ un piccolo libro vestito di poesia, una piacevole sorpresa.
Un delizioso libricino che ha tutta l'umanità, l'ironia e l'acume di Giovannino Guareschi. Una storia favolistica che racconta la realtà della guerra con delicatezza, realismo e ironia. Disegni di Guareschi accompagnano il testo. Un libro da amare
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore