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Faust e il Golem. Realtà e mito del Doktor Johannes Faustus e del Maharal di Praga - André Neher - copertina
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Faust e il Golem. Realtà e mito del Doktor Johannes Faustus e del Maharal di Praga - André Neher - copertina

Descrizione


Il mito di Faust e il mito del Golem sono miti "giovani", nati simultaneamente intorno al 1580, nel pieno del Rinascimento, da due figure storiche: il Doktor Johannes Faustus e il Rabbi Jehudah Loew ben Bezalel, detto il Maharal di Praga. L'aspetto magico, romanzesco cela un nucleo filosofico che sembra trovare per entrambi l'interprete ineguagliato in Goethe (con il Faust e con L'apprendista stregone). Ma i due temi "metafisici" del patto con il diavolo e della creazione del Golem (o automa) proseguono il loro cammino verso il nostro secolo, in cui incarnano l'uno (Faust) il mito dell'uomo moderno, l'altro (il Golem) il mito dell'uomo postmoderno. E ora trovano nuovamente chi dà loro voce: Thomas Mann e Norbert Wiener.
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Dettagli

2005
31 marzo 2005
203 p., Brossura
9788880572152

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n.d.
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Andrè Neher è un grandissimo autore.

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Fabrizio Porro
Recensioni: 5/5

Thomas Mann e Norbert Wiener. Thomas Mann , autore del Doktor Faustus (1947) e Norbert Wiener, autore di Cybernetics (1948) e di God & Golem (1964). Chi conosce bene la storia di questi due miti sa che il secondo è un mito ebraico, ed ebrei sono il Maharal e Wiener che reggono il filo golemico. Ma un terminale ebraico potrebbe scorgersi anche nel romanzo di Thomas Mann - forma definitiva del mito faustiano- se egli non avesse attribuito l'invenzione della dodecafonia al suo protagonista e al suo patto con il diavolo anziché al vero inventore, il compositore ebreo austriaco Arnold Schönberg. Il quale, osserva giustamente André Neher, si ispira in realtà all'altro filone, al pensiero dialettico del Maharal di Praga cioè del Rabbi Jehudah Loew ben Bezalel , e quindi può essere visto come la cerniera tra i due miti. Sul rapporto Mann-Schönberg, modello e sintomo dell'occultamento subito da quel filone di pensiero ebraico innervante da secoli la cultura occidentale, si interroga André Neher (alsaziano, professore di lingua e letteratura ebraica all'Università di Strasburgo, lui che e' stato uno tra i piu' brillanti intellettuali francesi e che dal 1967 visse a Gerusalemme) al termine di un discorso di incomparabile finezza ed originalità, sostenuto dalla ermeneutica tutta squisitamente ebraica degli accostamenti e dei riferimenti incrociati. In tale ordito i personaggi maggiori e minori, da Tycho Brahe a Keplero, dall' imperatore Rodolfo agli altri già nominati, sono figure reali ma anche anelli dell'interpretazione di questo Libro speciale che quasi inseguendo una postmoderna Scienza Nuova offre degli inquietanti percorsi della storia.

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Fabrizio Porro
Recensioni: 5/5

Il Golem,l'"inerme"è paradigmatico della post-modernità laddove Faust lo è della modernità.Tra Faust e il Golem cibernetico post-moderno c'è il riferimento alla rivelazione biblica che Andrè Neher identifica nel Giobbe del prologo in cielo.Golem cibernetico sospeso tra materia e antimateria come l'uomo sospeso tra il Nulla e l'Essere,tra il Niente e Dio.Faust è il mito dell' uomo moderno,Golem è il mito dell' uomo post-moderno.

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