L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il testo nasce da una conferenza tenuta da Morin a Milano sulle tecnologie dell'informazione, in particolare sul ruolo svolto dal web ai nostri giorni. È l'occasione per riflettere sulla complessità della nostra società, che viene paragonata, appunto, alla rete. Se l'analisi sociologica e antropologica sulle istituzioni dei nostri tempi conduce a prendere atto che la globalizzazione è il riconoscimento della complessità, l'etica, attivando processi di solidarietà e responsabilità, è la contromisura per evitare che le comunità si frantumino fino a disintegrarsi. Nella prospettiva di Morin, che mette capo alla fondazione di un nuovo umanesimo a partire dall'etica, si punta il dito contro la frammentazione dei saperi, circostanza che ha permesso alle scienze dure di poter fare a meno di una considerazione finalistica delle conseguenze delle proprie ricerche, soffermandosi esclusivamente sull'ebbrezza della scoperta e sul loro valore strumentale. In fondo, sono state le stesse acquisizioni dei saperi scientifici dei primi del Novecento, in piena crisi dei fondamenti, a riconoscere, attraverso i principi di indeterminazione e di incompletezza, che i propri statuti epistemologici non erano così certi e, di conseguenza, metodologicamente fondanti per tutte le altre discipline. Da questo punto di vista, il filosofo insiste sulla necessità di una visione pluridisciplinare, che metta capo ad un pensiero multidimensionale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore