L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
La drammaturgia musicale dettata da Pietro Metastasio fu nella seconda metà del Settecento superata da nuove esperienze: a Cesare, Artaserse, Adriano, Alessandro Magno si affiancarono sulle scene Orfeo, Alceste, Ifigenia ma anche Zaira, Alzira, Semiramide, Saul, Amleto, Giulietta e Romeo. Il libro affronta la questione a partire dalla nozione di 'spettacolo operistico', che nel Secolo dei Lumi non fu solo basato sull'opera, ma anche (e talora soprattutto) sui balli; particolare rilievo assumono i confronti col teatro tragico e le eredità del medesimo, che con l'opera in musica ebbe sempre, sia a livello teorico che drammaturgico, una difficile ma fruttuosa liaison. Il problema della 'riforma' dell'opera, tema classico della musicologia, è così fatto oggetto di uno sguardo ampio e interdisciplinare.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore