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Esame critico del liberalismo come concezione del mondo
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Esame critico del liberalismo come concezione del mondo - Alberto Caturelli - copertina
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Esame critico del liberalismo come concezione del mondo

Descrizione


"Esame critico del liberalismo come concezione del mondo" è il frutto delle riflessioni che lo storico della filosofia Alberto Caturelli ha svolto sul fenomeno del liberalismo moderno. Caturelli svela il vero problema che la dottrina liberale "fa" per il cattolico e per chi intende rimanere fedele al pensiero classico-metafisico. Rifacendosi abbondantemente proprio agl'insegnamenti pontifici, svolge una serrata critica al liberalismo radicale, al liberalismo moderato e al "clerico-liberalismo" o liberalismo cattolico, i quali proclamano l'autosufficienza dell'ordine umano, contrapponendosi in questo a gran parte dell'insegnamento sociale della Chiesa. Al saggio segue il testo di un documento dei vescovi dell'Ecuador della fine del secolo XIX che, per molti aspetti, è un valido esempio dell'atteggiamento delle gerarchie ecclesiali dell'epoca nei confronti dell'ideologia dei liberali.
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Dettagli

2015
1 gennaio 2015
185 p., Brossura
9788889341919

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B.B.
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<<La “globalizzazione”, con il suo secolarismo, è la pienezza del liberalismo che sta sostituendo l’autorità come ministero con una tirannia planetaria: in linguaggio agostiniano si tratta, ai nostri giorni, di un’assolutizzazione della “Civitas mundi”>> (da pag. 114)

Al netto della discutibile premessa al saggio – il curatore, forse un conservatore americanista, mi ha dato l’impressione che cercasse quasi di smorzare la forza delle idee del Prof. Alberto Caturelli (1927-2016) – il libro merita senz’altro di essere letto. Esso offre non soltanto una critica cattolica del liberalismo, ma anche il confronto di questo con la dottrina sociale della Chiesa. Questa rappresenta una “concezione del mondo” (e dell’uomo) del tutto alternativa alla Rivoluzione liberale (e ai suoi successivi sviluppi) ed è un peccato che sia così poco conosciuta. Caturelli espone qui un pensiero forte e assolutamente controcorrente: << […] non si devono far coincidere “liberalismo” e “democrazia”. Se il liberalismo, in concreto, propugna la “democrazia liberale” come espressione politica genuina della sua visione del mondo, da ciò non consegue che il regime democratico s’identifichi con la democrazia liberale. Al contrario, in questo studio mi permetterò di sostenere che la vera democrazia è antiliberale e organica, e che il regime liberale è di suo antidemocratico>>. Partendo dal nominalismo di Occam, il professore argentino analizza, l’origine e la natura del liberalismo ed attua una critica serrata ad alcuni pensatori di spicco, rei di voler conciliare o identificare il liberalismo con il cattolicesimo. Unico punto debole della sua disanima mi è sembrata la sua miope o ingenua convinzione di un’ermeneutica della continuità, anche in tema di liberalismo, tra magistero pre e post Concilio Vaticano II; Caturelli si impegna a dimostrarla riportando qualche pronunciamento o brevi passi di documenti conciliari, ma i suoi sforzi non mi hanno convinto: la frattura conciliare è davvero troppo palese. A riprova di ciò, basti leggere la lettera pastorale dei vescovi dell’Ecuador (1885) che arricchisce e conclude il libro: dopo averla letta ci si chiede se quella attuale sia ancora la Chiesa Cattolica Apostolica Romana o se sia, in realtà, un’altra chiesa…

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