L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Due mesi senza incontrarci. Un secolo e nove secondi.
«Protagonisti assoluti di questa silloge sono proprio i corpi: corpi sempre nudi, coricati ed eretti, assetati, famelici, mai sazi. Le lingue si intrecciano, si sfiorano i piedi, gli alluci si toccano appena, i corpi si fondono, diventano un tutt’uno. Si fanno parola, sono bagnati dalla luna che si posa dolcemente su di loro, sul letto, sobbalza sulle ginocchia della donna amata ma a volte manca, diventa assenza di baci. Il corpo si fa lingua, arte, è una geografia studiata mille volte, eppure sempre sconosciuta, riscoperta infine tramite la poesia, che diventa corpo.» – Matteo Amodeo per Maremosso
Niente più della poesia, sembra dirci Ritsos, può esprimere la forza travolgente dell'eros. Nelle tre raccolte comprese in Erotica (Piccola suite in rosso maggiore, Corpo nudo e Parola carnale) l'amore è cantato da Ritsos in tutte le sue manifestazioni. Ora tenero, ora spirituale, ora selvaggio, ora carnale, l'amore racchiude in sé il senso ultimo del mondo, la sua cifra occulta, celata nel corpo della persona amata ma anche nella natura: la lussureggiante natura greca, fatta di suoni, profumi, luce, sensualità purissima, diventa così partecipe dei sentimenti umani, e assurge a simbolo della forza creatrice dell'amore, della sua carica vitale ed esistenziale.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
21 Questo libro di poesie, pubblicato prima in Italia che in Grecia sulla base dei manoscritti affidati dallo stesso Ritsos all'editore, ha inaugurato le pubblicazioni della casa editrice Crocetti. La raccolta si compone di tre parti. Piccola suite in rosso maggiore contiene poesie di media lunghezza che risentono di un influsso simbolista e in cui la sinestesia cromatica diventa un elemento fondamentale nella composizione. Le poesie affrontano i temi dell'erotismo, della gelosia e della corporeità. Corpo nudo brevissime poesie simili ad haiku in cui prevale l'assenza della donna amata e dell'amore vissuto come tensione inappagata. Parola carnale una sezione dedicata dal poeta ormai anziano alla passione amorosa per una donna giovane. In questa parte prevale la preoccupazione di perdere l'amore e la necessità di tutelare il sentimento dalle minacce esterne del mondo. Lontanissimo da qualunque sentimentalismo e dagli stilemi del romanticismo, il poeta si riallaccia al filone della poesia erotica antica reinventandolo con un linguaggio nuovo, scarno, essenziale e potente
Magnifica raccolta che ruota attorno al Corpo della donna amata. Un Corpo che diviene il Tutto per il poeta. Il Tutto a cui ogni creatura aspira per sentirsi totalmente completa su questa terra.
Un poeta vero. I suoi versi si imprimono.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore