Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Early Italian Baroque - CD Audio di Girolamo Frescobaldi,Tarquinio Merula,Dario Castello,Vicky Boeckman
Early Italian Baroque - CD Audio di Girolamo Frescobaldi,Tarquinio Merula,Dario Castello,Vicky Boeckman
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Early Italian Baroque
Disponibile in 5 giorni lavorativi
17,50 €
17,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,50 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,50 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Early Italian Baroque - CD Audio di Girolamo Frescobaldi,Tarquinio Merula,Dario Castello,Vicky Boeckman
Chiudi

Promo attive (0)

Dettagli

CD Audio
1
29 maggio 2018
0716043205929

Conosci l'autore

Girolamo Frescobaldi

1583, Ferrara

Compositore. Allievo di Luzzaschi, all'età di vent'anni si trasferì a Roma, dove, nel 1607, ebbe la nomina a organista in S. Maria in Trastevere. Nello stesso anno seguì il suo protettore, il cardinale Bentivoglio, nelle Fiandre. Esordì come compositore pubblicando ad Anversa una serie di madrigali (Il primo libro de madrigali a cinque voci). In seguito sarebbe tornato raramente alla musica vocale (si ricordano i due libri di Arie musicali a una-tre voci con clavicembalo o tiorba, 1630), che non gli era congeniale. È infatti nel campo della musica strumentale che F. rivelò la sua grandezza e conquistò fama europea. Nel 1608, al ritorno dalle Fiandre, pubblicò a Milano un libro di Fantasie a quattro che, pur rivelando ancora palesemente la derivazione dai modelli polifonici vocali, già mostra...

Tarquinio Merula

1595, Cremona

Compositore e organista. Dal 1624 al '28 fu organista alla corte di Varsavia. Rientrò a Cremona nel 1628 per passare, tre anni dopo, a Bergamo come maestro di cappella di S. Maria Maggiore. Nel 1643 era a Venezia, nel 1652 a Cremona come maestro di cappella del duomo. È considerato uno dei maggiori esponenti della primitiva sonata strumentale da camera, che già presenta in lui un notevole sviluppo strutturale e una forte coerenza tematica. Nella produzione vocale fu tra i primi a compiere una netta distinzione tra aria e recitativo. Autore di musica per organo in gran parte perduta, pubblicò canzoni a quattro voci, canzoni strumentali, madrigaletti, madrigali concertati (con basso continuo), sonate da chiesa e da camera, messe, salmi, mottetti.

Dario Castello

Compositore. Appartenente alla cerchia di Monteverdi, diresse il complesso strumentale di S. Marco a Venezia. Pubblicò 2 raccolte di Sonate concertate a più strumenti (1621 e 1629), che presentano interessanti caratteristiche nella netta differenziazione ritmica e formale tra i vari tempi della composizione e rappresentano una tappa importante nello sviluppo di uno stile strumentale autonomo.

Brani

Disco 1

1 Sonata Prima (Book II 1629)
2 Sonata Quarta (Book I 1621)
3 Sonata Seconda (Book II 1629)
4 Sonata I
5 Sonata Quarta
6 Sonata Seconda
7 Sonata Terza
8 Canzona Detta La Bernardina
9 Canzona Quarta
10 La Dada
11 La Merula
12 La Pighetta
13 L'Arisia
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore