L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 2,99 €
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un romanzo appassionante, per quanto chilometrico, che tiene sempre sulla corda, in attesa di vedere cosa succede dopo. Poche volte o mai mi era capitato di sbirciare avanti nelle pagine per conoscere in anticipo gli sviluppi di una storia. Mirabile è anche l’ambientazione, la cura nel ricreare fin nei minimi dettagli vita e atmosfere di quattro secoli fa. Meno entusiasmante è però l’aspetto letterario. Il libro è prolisso, si perde in mille particolari (mobili, arredi, capi di vestiario) e sprofonda a più riprese nell’inciso, e nell’inciso dell’inciso, e nell’inciso dell’inciso dell’inciso, al punto che l’ambientazione diventa protagonista, soprattutto nella parte iniziale, a discapito della sostanza del romanzo. Del resto la stessa autrice racconta in appendice come all’inizio il libro, che ancora oggi conta più di 500 pagine, avesse dimensioni addirittura doppie, e abbia reso necessario un lungo lavoro di sfoltimento, con l’eliminazione di diversi personaggi e di interi filoni narrativi. Il che fa pensare che l’opera di ridimensionamento non sia del tutto riuscita. Per giunta, a dispetto di questa elefantiasi, qua e là emergono passaggi improvvisati o non adeguatamente motivati, come quando lo spadaccino al servizio della marchesa Giacinta intuisce, senza bisogno di parole, che la sua padrona vorrebbe veder morto uno scomodo testimone dei suoi intrighi, e agisce di conseguenza, con una sollecitudine che potrebbe anche essere credibile, non fosse che, per quanto risulta al lettore, lo spadaccino non è affatto a conoscenza dell’esistenza di questo testimone né tanto meno del pericolo che rappresenta per la sua padrona.
Una storia al femminile, ricchissima ed avventurosa. Il personaggio che più mi è piaciuto è stato quello di Barbara Calabri, che ritengo la vera rivoluzionaria protagonista del romanzo. L'autrice stupisce sempre per la sua capacità di misurarsi con generi letterari alquanto diversi.
Una bella scoperta questo romanzo storico, scritto in uno stile "pulito", elegante e scorrevole, che immerge il lettore in un periodo poco conosciuto, la seconda metà del Seicento nel Granducato di Toscana. Le protagoniste femminili risultano davvero molto convincenti, malgrado i loro diversi temperamenti, Molto ben ritratti anche alcuni protagonisti maschili, come Giangiacomo, il marchese scienziato ed eretico, e Ludovico, il libertino giramondo e poliglotta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore