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Ontologia delle discrepanze socio-economiche a cura del ginevrino ortodosso - per il suo tempo, s'intende, - come può esserlo un calvinista in un conclave. Rousseau pone al vaglio l'ascesa del capitalismo, della proprietà privata, dunque dell'odierno apparato burocratico-amministrativo sorretto da norme positive e non, difeso da milizie nel pieno esercizio delle proprie funzioni così come da un esercito di comuni benpensanti. Razionale, idealista " lo Stato di Natura è quello Stato che non esiste più, che forse non è mai esistito e che probabilmente non esisterà mai", Rousseau auspica l'avvento della bontà originaria, primitiva a scapito della socialità, e della morale condivisa. Ciononostante è lodevole il suo richiamo a una palingenesi dell'umanità tutta.
La traduzione del testo risulta essere grossolana, poco curata. Alcuni termini sono tradotti letteralmente dal francese e quindi sono poco contestualizzati alla luce della traduzione nella lingua italiana, segno di una scelta lessicale poco accurata. Questo,causa un'inutile complessità dei periodi italiani tradotti. Manca il testo francese a fronte (che non è tutto sommato un grande problema) ma la cosa che invece manca sono le note al testo.
In questo classico sempre attuale Russeau mette in discussione il processo civile che avanza grazie all'Illuminismo e proprio nel "progresso" (che noi tanto veneriamo) egli trova l'origine della disuguaglianza tra gli uomini.
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