L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Uno dei più bei libri letti. Ci vorrebbe la lode oltre le 5 stelle. Una ricostruzione accurata e appassionante delle vite di questi 2 personaggi e del contesto storico-politico. Merita.
Se si potesse dare 6 stelle, sarebbero meritate. E se ci fosse il premio Nobel per la storia, Alessandra Necci lo meriterebbe appieno. Qui la Storia grande degli eventi si intreccia con la storia personale dei singoli personaggi, grandi e piccoli che attraversano gli eventi di Francia da Luigi XVI e la Rivoluzione Francese fino a Napoleone e la Restaurazione. Il tutto mentre scorrono le biografie di due personaggi diversissimi ma convergenti, il Diavolo zoppo Charles-Maurice de Talleyrand-Perigord, ex vescovo di Autun divenuto intrigante politico e profondo seduttore, ed il mesto Joseph Fouché, perenne ministro di polizia e custode dei segreti di Francia. Un saggio o un romanzo? Forse tutti e due.
Libro inutilmente lungo che somma una storia piuttosto banale della rivoluzione ai libri di Stefan Zweig senza un legame intrinseco perché sopravvaluta il ruolo di due comprimari che galleggiano fra gli eventi più che determinarli, altrimenti non giocherebbero tutte le parti in partita, ma solo una che in verità non hanno. Si possono comunque apprezzare le citazioni di Talleyrand oggi difficili da trovare
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore