L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,66 €
Tutti i formati ed edizioni
Nato a Malines, in Belgio, nel 1913 , Bauchau è forse più noto per i suoi romanzi (in italiano sono usciti presso Giunti nel 1991 Diotima e i leoni, nel 1993 Edipo sulla strada, e nel 1997 Il reggimento nero) che per la sua produzione poetica. Ma è da un volume di poesie, Géologie, che ha preso avvio nel 1958 il suo singolare percorso di scrittore in cui l’esperienza e la cultura psicoanalitica fondano una riflessione originale sul destino dell’uomo e sui viaggi iniziatici che possono condurlo alla riconquista del passato. Dal naturale della mano comprende quattro raccolte che vanno dagli anni cinquanta agli anni ottanta: Doppio zodiaco, La pietra senza affanno, Le due Antigone e Orto botanico. Siamo di fronte – come nota Marchetti, il sensibilissimo traduttore, nel suo bel saggio introduttivo – a una "partitura in quattro tempi": il primo traduce in poesia il ciclo infinito di morte e nascita; il secondo, ispirato dall’abbazia cistercense del Thoronet, è una "meditazione cantata sulla pietra", formata di "monodie gregoriane" che al silenzio della pietra finiscono per ritornare; il terzo riprende quei misteri della conoscenza di sé alla luce del mito greco che i romanzi di Bauchau hanno instancabilmente esplorato, mentre il quarto trova la strada di un lirismo più colloquiale e quotidiano. Mariolina Bertini
scheda di Bertini, M. L'Indice del 1999, n. 06
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore