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Da Dioniso a Cristo. Conoscenza e sacrificio nel mondo greco e nella civiltà occidentale. Ediz. ampliata - Giuseppe Fornari - copertina
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Da Dioniso a Cristo. Conoscenza e sacrificio nel mondo greco e nella civiltà occidentale. Ediz. ampliata
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Da Dioniso a Cristo. Conoscenza e sacrificio nel mondo greco e nella civiltà occidentale. Ediz. ampliata - Giuseppe Fornari - copertina
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Descrizione


Quest'opera, nata dall'intento di sottoporre la concezione di René Girard a un serrato approfondimento critico e storico, affronta un campo attualmente poco esplorato, quello del confronto tra cultura greca - e più generalmente pagana - e cristianesimo. Perno di tale confronto è il sacrificio, l'istituzione religiosa senza la quale le società antiche non sarebbero riuscite a canalizzare e allontanare la loro violenza interna, concentrandola su una vittima, e che si rinnova ai nostri giorni sotto mille travestimenti, quando non in forma di nostalgia ideologica. L'assunto del libro è non solo che la cultura greca più avanzata abbia sviluppato una profonda riflessione sulla violenza umana e sulla necessità del sacrificio, ma che il cristianesimo sia riuscito a portare quella risposta che alla tragedia e alla filosofia restava ancora inaccessibile: un Dio misericordioso che, nella persona del suo Figlio, accetta di farsi vittima pur di liberare gli uomini dalla necessità di nuovi sacrifici. L'unicità del cristianesimo emerge proprio dal sovrapporsi di uno stesso problema, radicato nella storia e nella natura umana, e nel punto di vista che in esso Cristo fa emergere: il punto di vista della vittima innocente, che subisce la violenza umana, la perdona, e così la trasforma in strumento di redenzione.
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Dettagli

2
2006
30 dicembre 2006
684 p.
9788821185571

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Giusi
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Molto importante capire su cosa si basa la nascita di una società, e imparare a guardarla come è strutturata e quindi come e perché nasce. Si impara a guardare le società umane spogliate dal velo delle giustificazioni, regole, giudizi, categorie sociali, culture che la mettono su un piedistallo per il dato di fatto di essere come sono e quindi impossbili all cambiamento e distruzione. Si può capire che tutte iniziano allo stesso modo e che contengono all'infinito la struttura originaria, che è sempre alimentata anche se non ci si accorge.

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luigi
Recensioni: 4/5

Il testo ha il pregio di esprimersi in modo diretto e l'autore prende una netta e sincera presa di posizione. Ma vi sono delle analisi filologiche - quali il significato di logos ricondotto alla raccolta, la presupposta ingenuità di Nietzsche e Colli nell'analisi della grecità - molto discutibili;infine la questione più importante: il cristianesimo non rompe il meccanismo vittimario, esso semmai lo differisce continuamente e, ad un prezzo molto alto ossia l'instaurarsi dell'altrettanto violento pregiudizio per cui si è "tutti innocenti", pregiudizio che arriva a ribaltare i ruoli di vittima e carnefice (come già Nietzsche aveva spiegato benissimo nella Genealogia della morale). Distinti saluti

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argos
Recensioni: 4/5

Nel 2005 ho relazionato per e-mail con l'autore di questo libro,senza essere venuti ad un incontro di persona. Confermo l'estremo interesse e fascino del testo nell'esame del mondo greco arcaico,ma non concordo quando dice a pag.45:"Colli tenta in tal modo di tornare a Dioniso senza vedere la verità dionisiaca che ha sotto gli occhi.Condotto dalla forza della sua fantasia romanzesca Thomas Mann ci faceva vedere molto di più." Ora Colli sapeva la verità dionisiaca,ma non la voleva "rivelare". Quanto all'interpretazione della figura del Cristo non la trovo convincente,è irreale e fantasiosa. Vorrei dare voto 5,perchè l'analisi del mondo greco barbarico è fatta con passione e vibrazione di colori da fare invidia a un artista della penna,ma non condividendo l'assunto ideologico sono costretto a dare voto 4. argos

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Giuseppe Fornari

Giuseppe Fornari, docente di Storia della Filosofia all’Università di Bergamo, ha dedicato lunghi studi alla cultura greca e al suo rapporto con la civiltà europea, occupandosi in particolare della tragedia e della nascita del pensiero greco fino a Platone (Da Dioniso a Cristo, 2006). Tra i suoi successivi lavori dedicati alla civiltà ellenica, e al raffronto tra antichità classica e modernità, sono da ricordare La conoscenza tragica in Euripide e in Sofocle (2013) e Mito, tragedia, filosofia. Dall’antica Grecia al Moderno (2017).

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