Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Recensioni Cummedia

Cummedia di Cesare Basile
Recensioni: 3/5
A due anni di distanza dal precedente album "U Fujutu su nesci chi fa?" ecco tornare Cesare Basile con "Cummeddia", un nuovo album di storie e canzoni, anticipato da un primo singolo/video dal titolo 'Arvulu Rossu'.
"Cummeddia in siciliano vuol dire cometa o aquilone. Il passaggio di una cometa è segno infausto, presagio di sventure pubbliche, monito divino, annuncio di peste. La peste stravolge le relazioni umane e determina un nuovo ordine basato sul sospetto, l'accusa, il controllo, la definizione di zone e confini invalicabili. L'ordine è lo stato d'assedio, l'emergenza continua in cui la sospensione delle libertà viene presentata come il prezzo necessario per la sopravvivenza della società. Radicalizzazione del tutti contro tutti per difenderci da tutti, infine da noi stessi. Separati dal mondo e dalle nostre creazioni quotidiane. La regola è la peste. Dopo averci accecato lo spirito ci strappa il cuore. Di fronte all'ordine della peste l'unico gesto è la rivolta, quando la cometa aquilone annuncia non il castigo ma un nuovo cominciamento." - Cesare Basile
"Cesare Basile è ormai una delle poche certezze nella musica italiana e la sicurezza che ogni suo disco o concerto siano piccoli gioelli di creatività, personalità, originalità, riconoscibilità… Cummedia è un nuovo capolavoro di rivendicazione delle proprie radici, e delle proprie idee." (Classic Rock)
"11 nuovi brani schierati, tra l'altro scientemente non depositati alla siae, scritti in siciliano per un disco che ha un forte legame con la tradizione ma che è altresì sperimentale, internazionale. Dalle radici per aprirsi all'universo."
(Rumore)
"Difficile trovare un artista dell'integrità e dello spessore di Cesare Basile, lontano dalle mode e dalle dinamiche del mercato eppure forte di una così marcata potenza espressiva e di una poetica tantodirompente. "Cummeddia" prosegue nel solco degli album in dialetto siciliano e della riscoperta delle radici culturali e sonore, disegnando undici brani intimi e intensi: piccole istantanee la cui forza è nell'essenzialità, nell'assenza di artifici, nell'autenticità che arriva diretta all'animo."
(Rockit)
"Con "Cummeddia", Cesare Basile dimostra di aver ormai trovato una strada molto personale, diremmo unica in Italia, creando una musica senza tempo, senza confini, e senza possibilità di darne una classificazione precisa: una dote che è di pochi."
(Storia della Musica))
Leggi di più Leggi di meno
3/5
Recensioni: 3/5
(1)
5
(0)
4
(0)
3
(1)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore