Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Concerti per violoncello - CD Audio di Antonio Vivaldi,L' Arte dell'Arco,Mario Brunello
Concerti per violoncello - CD Audio di Antonio Vivaldi,L' Arte dell'Arco,Mario Brunello
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Concerti per violoncello
Disponibilità immediata
40,00 €
40,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
JCRECORDSHOP
40,00 € + 10,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Come Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
JCRECORDSHOP
40,00 € + 10,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Come Nuovo
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Concerti per violoncello - CD Audio di Antonio Vivaldi,L' Arte dell'Arco,Mario Brunello
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il CD Vivaldi è la seconda pubblicazione, dopo Odusia, della serie dedicata a Mario Brunello da Egea. Il famoso violoncellista esegue, con il supporto prezioso della formazione l'Arte dell'Arco, una lettura del tutto personale dei sei concerti per violoncello ed orchestra di Antonio Vivaldi. Così Mario Brunello commenta i tre movimenti in cui è articolato ciascuno dei sei concerti : ALLEGRONati probabilmente con intenti didattici, i Concerti per Violoncello di Vivaldi sembrano non voler mai lasciarsi andare al virtuosismo strumentale, come invece accade nei Concerti per Violino. Il carattere di ogni Allegro iniziale viene dato piuttosto dal colore delle corde vuote del Violoncello, dall’anima veneziana di certi incisi che ricordano filastrocche e canzoncine da strada, il tutto incalzato dall’energia ritmica del Basso Continuo. All’entrata del Violoncello, tutto si adegua alla sua tessitura, le progressioni danno voce e ritmo ai rapidi arabeschi di note e quando non è la Band del Basso Continuo (Liuto, Tiorba, Cello, Organo e Cembalo), sono i saltelli e i quasi battuti dei Violini che incessantemente sostengono i brevi discorsi del solo. ADAGIOQui è l’elemento acqua che entra a far parte della musica. L’andamento degli Adagi evoca il gesto del remo, premer e stalir, che come un calmo respiro spinge la gondola, un respiro che si ripete immutato dai tempi di Vivaldi. Adagi come canzoni da battello, serenate nostalgiche o meditazioni immerse nell’incantata tristezza veneziana. ALLEGROIl terzo movimento dei Concerti è Teatro. Il Violoncello diventa attore di strada, figura di burattino o strano personaggio che appare improvvisamente da una calle con rapidi dialoghi e vòse del dialetto veneziano. Ritmi e suoni sono pieni di influenze ispaniche, arabe, mediterranee e viene spontaneo l’uso del Liuto a chitara, del Cembalo con volate e trilli, oppure mettere in evidenza lo sbuffo percussivo dell’Organo. Insieme al caratteristico morso dell’archetto sulle corde di budello, tutti questi effetti creano un sottofondo di rumore percussivo da musica popolare. A sparigliare l’alternanza Allegro–Adagio-Allegro, tipica del Concerto Vivaldiano, un inusuale concerto spezzettato continuamente da cambi di umore, dove il Violoncello cerca il dialogo con un suono antico e misterioso di fagotto.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

CD Audio
1
13 novembre 2008
8015948001479

Conosci l'autore

Antonio Vivaldi

1678, Venezia

Compositore e violinista.La vita. Suo padre, Giovanni Battista, era violinista della cappella di San Marco; Antonio studiò con lui e forse, per breve tempo, con G. Legrenzi. Ordinato sacerdote nel 1703 (e subito denominato, per la sua capigliatura, «il prete rosso»), fu dispensato dal celebrare la messa per le cattive condizioni di salute. Entrò come insegnante di violino nel conservatorio della Pietà, dove rimase sino al 1740; era questo uno dei quattro istituti veneziani dove, a somiglianza dei conservatori napoletani, trovavano assistenza (per lo più gratuita) orfani, figli illegittimi, malati. V. vi ricoprì di volta in volta, con interruzioni per viaggi, le cariche di maestro di cappella, maestro di coro, maestro dei concerti, dapprima alle dipendenze di F. Gasparini e poi (dal 1713) in...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 ALLEGRO - CONCERTO IN RE MINORE PER CELLO, ARCHI E BASSO CONTINUO RV 405
Play Pausa
2 ADAGIO - CONCERTO IN RE MINORE PER CELLO, ARCHI E BASSO CONTINUO RV 405
Play Pausa
3 ALLEGRO - CONCERTO IN RE MINORE PER CELLO, ARCHI E BASSO CONTINUO RV 405
Play Pausa
4 ALLEGRO - CONCERTO IN LA MINORE PER CELLO, ARCHI E BASSO CONTINUO RV 419
Play Pausa
5 ANDANTE - CONCERTO IN LA MINORE PER CELLO, ARCHI E BASSO CONTINUO RV 419
Play Pausa
6 ALLEGRO - CONCERTO IN LA MINORE PER CELLO, ARCHI E BASSO CONTINUO RV 419
Play Pausa
7 ALLEGRO - CONCERTO IN FA MAGGIORE PER CELLO, ARCHI E BASSO CONTINUO RV 412
Play Pausa
8 LARGHETTO - CONCERTO IN FA MAGGIORE PER CELLO, ARCHI E BASSO CONTINUO RV 412
Play Pausa
9 ALLEGRO - CONCERTO IN FA MAGGIORE PER CELLO, ARCHI E BASSO CONTINUO RV 412
Play Pausa
10 ALLEGRO - CONCERTO IN RE MAGGIORE PER CELLO, ARCHI E BASSO CONTINUO RV 400
Play Pausa
11 LARGO - CONCERTO IN RE MAGGIORE PER CELLO, ARCHI E BASSO CONTINUO RV 400
Play Pausa
12 ALLEGRO NON MOLTO - CONCERTO IN RE MAGGIORE PER CELLO, ARCHI E BASSO CONTINUO RV
Play Pausa
13 ADAGIO - CONCERTO IN MI MINORE PER CELLO, FAGOTTO, ARCHI E BASSO CONTINUO RV 409
Play Pausa
14 ALLEGRO MOLTO - CONCERTO IN MI MINORE PER CELLO, FAGOTTO, ARCHI E BASSO CONTINUO
Play Pausa
15 ALLEGRO - CONCERTO IN MI MINORE PER CELLO, FAGOTTO, ARCHI E BASSO CONTINUO RV 40
Play Pausa
16 ALLEGRO MODERATO - CONCERTO IN SI BEMOLLE MAGGIORE PER VIOLINO, CELLO, ARCHI E B
Play Pausa
17 ANDANTE - CONCERTO IN SI BEMOLLE MAGGIORE PER VIOLINO, CELLO, ARCHI E BASSO CONT
Play Pausa
18 ALLEGRO - CONCERTO IN SI BEMOLLE MAGGIORE PER VIOLINO, CELLO, ARCHI E BASSO CONT
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore