L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Promo attive (0)
Libro candidato da Alberto Galla al Premio Strega 2022
Palermo. Un ragazzino è segregato in una stanza buia. Due donne hanno appena sprangato con delle assi di legno la sua porta, per lasciarlo morire d'inedia. Nel frattempo scorre come un diario una lettera a Gesù crocifisso: una storia segreta e difficile, con un padre silenzioso, una madre arcigna, un prete che impartisce supplizi morali... Di chi è questa vicenda? E chi è quel ragazzo? Amaro e spassoso, carico di umorismo non meno che di crudezza, Con tutto il mio cuore rimasto è un libro sull'impossibilità della verità: una storia di trasfigurazioni e dissimulazioni, raccontata con straordinario ingegno. La novella sorprende a ogni pagina, con una prosa unica e deflagrante, di per sé in grado di spingere il realismo al grottesco e alla satira di costume. La scrittura, precisa, dura e travolgente, con inflessioni dialettali e in lingua parlata, dà voce e spessore a personaggi intrappolati in una cultura complessa, oscura e claustrofobica, dove imperano il dubbio e il senso di colpa, le distorsioni di una morale ai limiti del parossismo. Lo sguardo dei protagonisti sembra ingabbiato in questa dimensione, nella quale ognuno è incapace di sovvertire le regole del gioco.
Proposto da Alberto Galla al Premio Strega 2022 con la seguente motivazione:
«Con tutto il mio cuore rimasto, di Rosario Palazzolo, ci consegna la nuova prova di un autore particolare, abile e originale nell'uso della lingua. La storia è il lungo monologo di un ragazzino chiuso in una stanza buia da due donne per evitare la diffusione di un peccato inconfessabile, non suo, sia chiaro. Il monologo con un gesù (volutamente minuscolo) che raccoglie la testimonianza, il diario letto da Concetto al buio, vergato su un quaderno a quadretti, a tratti spassoso, amaro, diretto e crudele che ci porta a conoscere una Palermo con tutte le sue figure rese potenti da un parlato che ben definisce ogni tratto caratteriale, psicologico e soprattutto racchiude in sé l'impossibilità della verità. Potente, deflagrante, un pugno diretto alla nostra coscienza, una scrittura innovativa e comunque coinvolgente, che lo rende a tutti gli effetti un monologo teatrale di grande intensità, un libro non certo convenzionale, e per questa ragione meritevole di attenzione.»
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro, intenso, immenso, potente come può esserlo solo il dolore di un bambino che conosce la verità che non gli fanno dire. Una lettera semplice e di profonde intuizioni indirizzata a gesù, volutamente in minuscolo come con la lettera minuscola saranno i nomi di tutti gli adulti colpevoli di non voler ri-conoscere il vero che è palese a tutti e che si tenta di nascondere e che Concetto conosce con tutto il suo peso. Intorno a lui una madre, un padre, un fratello, un prete e due tragedie che narrerà con tutto il carico di emozioni che si porta dentro. Concetto ha dolcezza infinita e perspicacia da vendere, chiuso in un luogo buio e irraggiungibile, guardato a vista da due donne (lui chiama strega la più anziana), trova sfogo e mai speranza di sopravvivere in un quaderno a quadretti, “scusa gesu!”, e la scrittura sarà lenimento per il suo dolore senza senso e testimonianza per chi leggerà. E a Gesù non risparmierà critiche e con estrema correttezza farà domande che molti di noi non riescono a farsi o non vogliono porsi. Un libro non facile, ma che ti imbriglia nella trama e chiede ad alta voce di essere letto e riletto, un libro necessario che dovrebbe essere proposto a tutti per il tema trattato che non potrà che scuotere le coscienze, per la scrittura che è flusso di pensieri e che emoziona (a tratti fino alle lacrime), per la lingua ( nel lungo monologo Concetto si inventa parole nuove in un linguaggio tra il siciliano e l’italiano), per il senso di abbandono di fronte alle verità nascoste e mistificate per andare oltre ogni “ ragionevole verità” fino all’epilogo in cui l’autore invita (in un capitolo bianco) a scrivere risposte.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore