L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2000
Anno edizione: 2004
Promo attive (0)
"Lo sterminatore", "il ragazzo di Hitler", "l'uomo ombra", "il galoppino", "il boia", "il dottor morte": con questi soprannomi sono passati alla storia sei dei più fidati collaboratori di Hitler, di cui Guido Knopp ricostruisce la vita e la personalità nel suo ultimo, interessantissimo e accuratissimo saggio. A due anni dal precedente Tutti gli uomini di Hitler, i cui protagonisti erano i "cavalieri della tavola rotonda", ossia i membri del gruppo di potere che costituì con il Führer il vertice del Terzo Reich, lo storico e docente universitario tedesco passa ora ad analizzare le figure degli "scudieri" del leader del nazionalsocialismo, i fedeli complici ed esecutori. Con lo stile chiaro e rigoroso che contraddistingue la sua narrazione lineare ed estremamente attenta all'analisi di circostanze e particolari, Knopp ricostruisce con perizia i profili di sei veri e propri "campioni" dell'ideologia nazista che si contraddistinsero per la loro assoluta dedizione alla politica di Hitler, adoperandosi per la realizzazione del suo micidiale disegno. Ecco dunque, capitolo dopo capitolo, i ritratti, storicamente impeccabili, di Adolf Eichmann, "lo sterminatore", il contabile scrupoloso e puntiglioso che organizzò la "pulizia etnica" del Reich; Baldur von Schirach, "il ragazzo di Hitler", capo della gioventù hitleriana che preparava i giovani tedeschi a morire in nome del Führer; Martin Bormann, "l'uomo ombra", segretario del capo, suo factotum, suo confidente, interprete dei suoi desideri ed esecutore della sua volontà; Joachim von Ribbentrop, "il galoppino", a cui Hitler affidò il compito di rappresentare la Germania nel mondo; Roland Freisler, "il boia", che condannò a morte i congiurati dell'attentato del luglio 1944; Josef Mengele, "il dottor morte", che fece dei deportati ebrei cavie per i suoi esperimenti medici.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore