Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Clinica della scolarità. Psicoanalisi e relazioni formative
Disponibile in 5 giorni lavorativi
25,00 €
25,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
25,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
25,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Clinica della scolarità. Psicoanalisi e relazioni formative - Carmine Marrazzo - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Clinica della scolarità. Psicoanalisi e relazioni formative

Descrizione


Formare, formarsi: perché farlo, per chi farlo? Questione attuale o desueta? Interrogativo dell'umano sull'umano o mera problematica scolastico-professionale? È ancora il tempo per un investimento - di risorse, di desiderio - che tocchi l'essere del "formando", la sua partita per la vita? Oppure, nella precarietà della contemporaneità - economica, comunitaria, biopolitica - è preferibile una spinta alla tecnicalità, all'anonimato di una formazione low cost per tutti? E come la scuola, in quanto istituzione preposta all'insegnare-educare-formare-orientare, ne è toccata? Il testo prova a raccogliere la sfida insita in questa categoria classica della tradizione pedagogica per articolarla e interrogarla attraverso le elaborazioni scientifiche, etiche e tecniche che provengono dall'esperienza e dal campo della psicoanalisi. La lettura della formazione come pratica di discorso può fondare un tentativo di creare condizioni di pensabilità e operatività di una clinica delle relazioni formative e della scolarità: scommessa sulla struttura transferale del gioco dei legami in atto, più che ondivaga acquisizione tecnica. Sullo sfondo di queste problematiche vengono qui reperiti e interrogati alcuni nodi critici: la formazione umana, il costituirsi del piccolo d'uomo, la formazione dello psicoanalista, i rapporti tra pedagogia e psicoanalisi, la posizione dell'operatore di fronte all'impossibile, il reale del problema scolastico, l'etica dell'orientamento formativo. Un filo rosso sembra attraversarli: per chi suona, dunque, la formazione? Non per l'insieme anonimo dei "tutti", ma per l'uno per uno.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2021
22 luglio 2021
Libro universitario
Brossura
9788835119593
Chiudi

Indice

Indice
Maria Teresa Maiocchi, Prefazione. L'enigma educativo
Introduzione. L'ardire di una formazione
Formazione, campo dell'umano
(Costruzione di un campo di lavoro; "Attualità" e "custodia" di una poliedrica Problemstellung; Pluralità e stallo dell'offerta: lo specialismo formativo della "knowledge society"; Una "custodia" non esclusiva; Questioni epistemologiche: tra "necessità" e "cautela"; La dimensione "tragica" della formazione)
"L'irriducibile di una trasmissione": psicoanalisi e formazione del soggetto
(Formazione come "costituzione soggettiva"; Il posto del formando, tra soggetto e oggetto; Una solitudine "più degna": sulla formazione dello psicoanalista)
Clinica delle relazioni formative e teoria dei discorsi
(L'interesse della psicoanalisi per la pedagogia; Vicissitudini transferali: insorgenze, spostamenti, "falso nesso"; "Clinica dei discorsi" e scolarità; Formazione e discorsi)
Domanda di orientamento, campo delle cure
(Oltre i riduzionismi: per un'etica dell'orientamento formativo; Attualità di una problematica: orientatori?; Una questione preliminare; Praticare phrónesis orientativa: mettere al lavoro la crisi?)
Elementi per una ricerca-intervento: analisi di una cultura locale
(Metodologia della ricerca (I): metodo etnografico e descrizione densa; Metodologia della ricerca (II): Analisi della domanda e Analisi Emozionale del Testo (AET) in psicologia clinica; Analisi dei dati)
Conclusioni. Verso una formazione atti-giana?
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore