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scheda di Gallina, M., L'Indice 1987, n. 4
"Tis agoreuein bouletai?" Scandita dall'alto della tribuna questa formula - "Chi vuole prendere la parola?" - costituiva per un ateniese del V-IV sec. a. C. la prova tangibile di una pratica "costitutiva" dell'ordinamento democratico e sanciva la possibilità, almeno teorica, per chi godesse a pieno titolo dello status di cittadino di partecipare alla vita politica di Atene. Se il sistema della polis presuppone in primo luogo una straordinaria preminenza della parola su tutti gli altri strumenti del potere due sono i termini che, in ambito ateniese, specificano questa superiorità: isegoria e parrhesia, l'uguaglianza nel diritto di parola e la possibilità di parlare liberamente. Si tratta di due termini-chiave che, pur nella loro affinità semantica, assumono valenze diverse: l'uno "coincide con la sfera istituzionale (uguale potere, diritto)", l'altro "coglie la 'parola' nei suoi percorsi concreti, nella affermazione pratica e libera di tale diritto" investendo così anche il campo etico della libertà di parola. Nel sec. V vennero avanzate le più significative elaborazioni sul diritto di parola che, in quanto strettamente legato alla costituzione democratica, sarà nel secolo successivo più che indagato teoricamente, riaffermato in termini di principio. Neppure allora, tuttavia, la parola come strumento di potere potrà sottrarsi completamente a valori e gerarchie risalenti a modelli aristocratici che impediranno nei fatti la concreta attuazione di tale diritto.
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