L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Giuseppe Berto si conferma scrittore poliedrico e di talento. Questo romanzo, un po’ prolisso, rende però con efficacia l’idea della miseria materiale e affettiva (per la perdita di persone care) in cui gli italiani hanno vissuto nell’immediato dopoguerra, privi dei beni più essenziali, impegnati per la maggior parte del tempo a reperire qualcosa da mangiare, impossibilitati a curarsi in caso di malattia (molte volte derivante dagli stenti che dovevano sopportare). La ripresa economica e quindi la speranza in un mondo migliore sono ancora di la’ da venire. Berto racconta tutto questo con apparente semplicità, descrivendo la vita di tutti i giorni di quattro adolescenti rimasti soli al mondo, la loro tenacia nel voler vivere e nell’arrabattarsi. Tutto questo senza giudizi morali sulle loro scelte, ne’ politici su chi ha portato l’Italia alla rovina. Proprio questa è la forza del romanzo e di una scrittura vicina ai più miseri e che in tal modo si fa struggente.
Berto dipinge con colori pastello il male della guerra, la disperazione dei giorni condotti nell'esclusivo tentativo di sopravvivere. Ci fa sentire la sofferenza con tocchi lievi, attraverso la vita di alcuni ragazzi colpiti dalla miseria e dalla sventura del conflitto. Il rapporto che si viene a creare tra di loro è di pietà e solidarietà, anche nelle loro azioni c'è il tradimento e l'istinto, la convenienza e la rassegnazione, ma ciò che vince, almeno inizialmente, è la condivisione e la Speranza di futuro. Presto però la Speranza si smarrisce, la morte incombe e anche le possibilità di Bene presentite non bastano per salvarsi e vivere. Tra le pagine del romanzo si respira una purezza che anche tra furti, contrabbandi, prostituzione e tradimenti è offerta al lettore non come ideale di perfezione, ma come unica strada per vivere.
E molto interessante lo consiglio vivamente
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore