Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 7 liste dei desideri
Brutte notizie. Come l'Italia vera è scomparsa dalla TV
Disponibile in 2 giorni lavorativi
9,90 €
-45% 18,00 €
9,90 € 18,00 € -45%
Disp. in 2 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
9,90 € Spedizione gratuita
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato
ibs
17,10 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,10 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
9,90 € Spedizione gratuita
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato
Chiudi
Brutte notizie. Come l'Italia vera è scomparsa dalla TV - M. Luisa Busi - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Brutte notizie. Come l'Italia vera è scomparsa dalla TV

Descrizione


C'è quella da cartolina, dove si mangia bene e i problemi non esistono o, alla peggio, si risolvono da soli. E c'è poi un'altra Italia fatta di povertà emergenti o consolidate, di disoccupazione e precariato, di mercificazione delle donne, di conflitti d'interesse, di uso politico dei media. In un Paese normale, un giornalista del servizio pubblico dovrebbe avere il diritto (e il dovere) di raccontare tutto questo. Ma da noi non funziona più così. Lo dimostra Maria Luisa Busi, volto di punta del Tg1 delle 20 che, dopo anni di carriera, nel maggio 2010 ha lasciato la conduzione, perché non condivideva la linea editoriale del nuovo direttore. "Brutte notizie" spiega come il telegiornale più seguito, quello che per vocazione dovrebbe dare spazio a tutte le voci e le idee, è venuto meno al suo compito. Facile ottimismo, montaggio delle notizie spesso tendenzioso, informazione che si snatura in intrattenimento: così, quello che dovrebbe essere lo specchio fedele di un Paese deforma la realtà quotidiana di un'Italia stretta nella morsa della crisi economica e sociale. Un libro che è un atto d'accusa dei meccanismi di manipolazione, ma diventa anche denuncia delle notizie oscurate - dalle condizioni dei terremotati dell'Aquila alla propaganda mediatica sull'immigrazione, dall'affaire Alitalia alle vite scritte a matita di milioni di precari e senza lavoro - e restituisce finalmente voce agli invisibili di cui alcuni non vogliono sentire parlare.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2010
17 novembre 2010
267 p., Rilegato
9788817047630

Valutazioni e recensioni

3/5
Recensioni: 3/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(0)
3
(1)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

ant
Recensioni: 3/5

Libro il cui succo e messaggio principale s'intuisce dal titolo: l'informazione è manipolata e ci stanno prendendo in giro! La Busi con capitoli precisi e dettagliati analizza pagine importanti italiane degli ultimi tempi con resoconti lucidi e ben contestualizzati. Tanti sono gli argomenti trattati in questo testo, io mi volevo soffermare solo un attimo su uno, e cioè: il sessismo nella ns società. Il nostro è il paese dove l'uso del corpo femminile, nella pubblicità, in televisione, negli spettacoli, sulla stampa è più spregiudicato, invasivo, volgare e prevaricatorio. Riporta la Busi,a tal proposito, esempi da brivido e anche, giustamente, muove critiche a chi potrebbe fare qualcosa...e non fa. L'autrice del testo si scoraggia quando girando per Roma s'imbatte in un cartellone di pubblicità riguardante pannelli fotovoltaici e vede una donna seminuda, sulle ginocchia col sedere verso l'alto e lo slogan che dice: "Montami a costo zero"(la Cauldron è la ditta). Il vino "Passera" delle Vigne Lepore che punta come slogan su un allusivo "Degustala", dove il calice di vino appare in sovrimpressione su una sagoma di donna all'altezza del pube. E poi ancora una donna nuda sdraiata che mima un orgasmo con slogan "Prendimi per le prestazioni" relativa ad una pubblicità di una benna frantoio MB. La cosa negativa, molto negativa, è che come tutti sappiamo l'informazione in Italia e anche la pubblicità è dominata da una sola persona, il tizio...regge anche le fila di Pubblitalia. Il conflitto di interessi mette nelle mani di una sola persona una grande responsabilità tutto potrebbe cambiare se "lui" lo volesse, se le donne del "suo" partito glielo chiedessero, se riuscisse a cogliere il problema dell'emergenza culturale legata all'immagine femminile nei media italiani. Il libro poi prosegue con pagine toccantisisme riguardanti notizie sottaciute relative : al terremoto dell'Aquila, all'Alitalia, ai suicidi nel Nord/Est,extracomunitari etc Bravissima la Busi

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

3/5
Recensioni: 3/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(0)
3
(1)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore