L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2003
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libretto in genere poco considerato di uno dei più grandi letterati italiani di tutto il '900, ma di grande valore artistico, forma e contenuti di eccelsa qualità. Un libro davvero "strano", che spiazza, difficilmente etichettabile, scritto meravigliosamente bene, Ogni racconto breve di Flaiano è un mondo letterario, in poche pagine un universo denso di sostanza, spesso, anche in diversi altri suoi libri, si può benissimo parlare di letteratura fantastico-surreale, di valenza formale e contenutistica di gran lunga migliore rispetto alla stragrande moltitudine di autori anglosassoni o americani importati dal dopoguerra ad oggi nel nostro paese (con alcune doverose e straordinarie eccezioni) . Forse Flaiano come tanti altri nostri straordinari autori, ha pagato anche in vita, una certa esterofilia dei lettori italiani, anche quella degli appassionati di narrativa fantastica, spesso supini rispetto alla produzione letteraria di natura anglofona, che ritengo in vie generali e anche per questioni linguistiche meno raffinata e complessa rispetto al fantastico latino (italiano, francese, argentino, etc...)
All'inizio, mooolto scettica - non ci stavo capendo una mazza. Certo, della scrittura ne percepivo la raffinatezza e la profondità, ma l'impressione che fosse un dotto e compiaciuto 'parolarsi' addosso era forte. Poi la 'storiella' surreale della rosa, e allora qualcosa è scattato e ho capito, forse, come prenderlo perché, nonostante non goda particolarmente dei soggetti strampalati, lì c'era qualcosa che scorreva sotto le righe, ed è arrivato. Ora, non so fino a che punto avrò voglia di approfondire Flaiano, magari a piccole dosi e di quando in quando, però lui è qualcosa di diverso, qualcosa che è in grado, con la sua penna sbieca, di spostarti il baricentro letterario e arricchirti di visioni extra. Da conoscere, o perlomeno, da assaggiare.
È una raccolta di racconti inediti di grande valore e spessoore introspettivo, butterati di battute fulminanti. Il mio preferito resta sempre "Don Oreste, o la vocazione eccessiva": se Marcello de "La dolce vita" avesse scritto racconti, questo sarebbe uno dei suoi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore