L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Promo attive (1)
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una stupenda antologia di uno dei grandi classici dell'etnologia, pubblicato negli anni '20 del XX secolo. Rasmussen ci porta alla scoperta degli Inuit, delle loro credenze e dei loro tabù ancestrali, nei pressi del Polo Nord magnetico. Libro stupendo anche per le illustrazioni fotografiche e artistiche che lo corredano. Consigliato a tutt*.
Documento molto interessante sulla cultura Inuit, raccolto da Rasmussen negli anni 20 del secolo scorso, quando i modi di vita tradizionale erano già scomparsi, o quasi, ma erano ancora vivi nella memoria degli anziani. È un estratto dall'opera in 2 volumi "dalla Groenlandia al Pacifico". Si concentra su alcuni aspetti dello sciamanesimo (Aua è il nome di uno sciamano) e sulle abitudini di vita degli Inuit del nord dell'America. Oltre all'interesse scientifico e di documentazione, il libro è piacevole da leggere come un romanzo e corredato di fotografie dell'epoca e di disegni delle persone descritte. Consigliato.
Si tratta di una bellissima testimonianza della civiltà Inuit, veramente affascinante e precisa. Knud Rasmussen è stato un etnografo fortemente interessato al popolo eschimese e all'esplorazione dei paesi artici e in questo libro ci presenta gli usi e i costumi, ma soprattutto la spiritualità degli Inuit, attraverso l'incredibiòe figura dello sciamano Aua
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Vi sono due categorie di esploratori artici. Quelli che cercano un luogo geografico o una rotta attraverso i ghiacci (...) e che percorrono distese disertate dagli uomini; e vi sono quelli che cercano uomini che vivono in condizioni estreme e che per far questo si mettono in condizioni estreme. Knud Rasmussen (1879-1933) è stata una figura fondamentale tra i cercatori di culture differenti e gli esploratori che mettono alla prova se stessi. I brani del suo libro Dalla Groenlandia al Pacifico riuniti in questo volume Aua (...) testimoniano alcuni momenti di una lunghissima esplorazione attraverso l’intero continente nord-americano in quasi tre anni e mezzo che dal 1921 al 1924 consentì a un piccolo gruppo di esploratori e di ricercatori di raccogliere informazioni e testimonianze degli Inuit giunti a uno snodo importante della loro sopravvivenza: l’integrazione col mondo occidentale (...).
Per parte materna Rasmussen aveva sangue Inuit (...) e per comprendere le sue Thule Expeditions non si può prescindere da questo dato: Rasmussen non è un esploratore che viene da un altro mondo; al contrario, esplora le proprie radici, le proprie origini, la propria memoria interiore. Viaggia sulle distese ghiacciate con i cani da slitta (...) ma percorre sentieri intimi e profondi. Il suo andare non è indirizzato solo dai punti cardinali; va anche in altre direzioni: torna alla origini; esplora la memoria della sua gente, delle sue tradizioni.
La scelta dei testi si concentra essenzialmente su eventi avvenuti nel bacino di Foxe (Canada) ovvero il tratto di mare (...) a nord della baia di Hudson: il mitico passaggio a Nord-Ovest. Qui Rasmussen incontra i protagonisti e ascolta le voci di questo libro: Aua e alcuni altri sciamani che con i loro spiriti ausiliari determinavano la vita delle piccole comunità che abitavano quelle terre. (...).
È impressionante leggere quanto Rasmussen raccoglie sugli usi, le interdizioni, la sacralità che accompagna le gravidanze, i riti funebri. Insomma, l’intero complesso di regole che qualifica una civiltà strutturata. E così accade che il libro, più che i paesaggi sconfinati del bacino di Foxe riferisca dei racconti all’interno degli igloo. Rasmussen li trascrive in maniera oggettiva, ma in questo suo recupero di usi destinati a perdersi o a contaminarsi, si fa largo una profonda pietà, consapevole com’è d’essere giunto a documentare un’ultima Thule dalla quale proviene e che però, per il solo suo essere lì a testimoniare, sta forse consegnando a un mondo che finirà per cancellarla.
Recensione di Filippo Tuena
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore