L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il capolavoro di Zola parla da sé. Ciò su cui vorrei soffermarmi è il corredo di note che affronta brillantemente i nodi cruciali dell'opera. Pellini prende per mano il lettore e lo guida attraverso la complessità del testo senza mai banalizzarlo, anzi arricchendolo con puntuali riferimenti.
Il romanzo è (secondo me) meraviglioso; il mio giudizio è però soggettivo e non val la pena spendere a riguardo troppe parole. Merita invece una menzione speciale quest'ottima edizione corredata da un apparato di note veramente utili a comprendere l'opera. La traduzione è inoltre scorrevole e accurata.
In questo romanzo viene descritta la vita d'inferno nei sobborghi di Parigi di metà Ottocento e, forse, è la stessa vita d'inferno che, oggi, si vive in tutte le periferie del mondo. Alla miseria, allora come oggi, è spesso abbinata una violenza cieca e brutale che viene messa in atto sulle donne; vengono maltrattate, picchiate a sangue, prese a calci da padri e mariti, ubriachi fradici, sempre. E' ciò che succede a Laile, una bambina di otto anni, massacrata dal padre, perennemente imbottito di acquavite. La sofferenza di Laile, la descrizione dei suoi patimenti, la sua morte su una brandina, con il corpo sanguinante e coperto di lividi, sono raccontati in pagine memorabili, che fanno riaffiorare alla mente la piccola Cosette de "I miserabili", ma a differenza del personaggio di Victor Hugo, per Laile, non c'è alcun riscatto, alcuna redenzione, alcuna felicità nella sua brevissima vita. E, in questo inferno di miseria, anche morale, si cerca l'oblio, ci si stordisce nell'alcol, aggiungendo, così, miseria alla miseria e, via, via, gradino dopo gradino, si precipita verso la perdita di se stessi, la distruzione dell'io, per giungere, alfine, alla follia. L'uomo è solo fame e freddo, manca la solidarietà tra miserabili, e la vita altro non è che una prigione crudele e insopportabile, da cui si fugge affogandosi nell'alcol. Dalla miseria si passa all'alcolismo; da un pozzo buio e profondo, si passa ad un altro pozzo ancora più buio e profondo, dove manca un qualsiasi bagliore di speranza. Emblema di tutto questo, fonte di ogni oblio, è L'Assommoir, l'osteria di papà Coulombe, nel cui cortile troneggia il distillatore, che produce continuamente litri e litri di alcool; macchina venerata e temuta, che trascina via i dolori della vita, ma che è anche la distruzione della vita stessa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore