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Anno edizione: 2021
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In “Massa e Potere” la sua monumentale opera di tutta una vita, Elias Canetti classifica e descrive il concetto di massa, le sue azioni, reazioni e relazioni col potere con estremo rigore. Canetti si fa antropologo, sociologo, psicologo, storico, etnologo, etologo pur di arrivare a comprendere l’enigma che lo perseguita – cos’è la massa? - per poi concludere che “seppure sono arrivato a qualcosa, l’enigma nondimeno è rimasto tale”. Per sopravvivere al rigore estenuante della sua ricerca e alle regole che si era dato Canetti si crea una valvola di sfogo, un quaderno di appunti dove si può esprimere liberamente, mettendosi a nudo come uomo, coi suoi dilemmi, le sue crepe, i suoi pensieri e i suoi giudizi su una immensa varietà di temi. Ne è nata così un’altra opera monumentale dal titolo “Appunti 1942-1993”. In una di queste sue schegge di pensiero datata 1943 Canetti esprime già allora la sua preoccupazione, oggi più che mai attuale, per la deriva pericolosa del potere attribuito alla scienza, anticipando il concetto di scientismo. Canetti ci dice che la scienza ha tradito se stessa divenendo fine a sé. E’ diventata una religione, religione dell’uccidere, e vuol ad intendere che ci sia un progresso dalle tradizionali religioni del morire a questa religione dell’uccidere. Si dovrà molto presto porre la scienza sotto la sovranità di un impulso superiore che, senza distruggerla, la abbassi alla condizione di serva. Per soggiogarla in questo modo non c’è più molto tempo. Si compiace di essere religione e si affretta a sterminare gli uomini prima che abbiano il coraggio di detronizzarla. Così, sapere è veramente potere, ma è un potere ormai delirante e spudoratamente adorato; i suoi adoratori si accontentano di un suo capello, di una sua scaglia; se non riescono a ottenere altro, gli bastano anche solo le impronte dei suoi pesanti piedi artificiali.
Se tutti gli orologi della terra scandissero il tempo come questo libro scandisce saggezza avremmo senz'altro un mondo meno stupido, meno grottesco e misero. Si può dire un breviario imprescindibile, uno di quegli arti interiori decisamente più pratici di una milza, la magnifica voce che colora il deserto di una domenica stantia, la certezza che "i respiri non si lasciano condensare in conclusioni". Quando l'aperto fiorisce così stupendamente nel breve anche il taglio a crudo può offrire sorriso al ferito, e confortarlo e alleviarlo proprio mentre lo scava coi suoi duri puntelli. Perché è vero che "chi ha troppe parole non può che essere solo". Ai sapientoni da vespasiano, ai comatosi e impettiti accademici si può subito dedicare questa rarissima perla: "Non dice niente, ma come sa spiegarlo!". E a coloro che gli vanno dietro questa gemma gemella: "Può un uomo che non impara più nulla provare ancora responsabilità?". Cadere, slittare fra i lividi dei giorni e aggrapparsi di tanto in tanto a ramoscelli fraterni, ecco cos'è questa raccolta. Bile anche ironica, clemente, quando con lucida grandezza scopriamo che "nel giornale c'è tutto, basta leggerlo con sufficiente odio". Fotocopiate pagine e pagine di questo libro e riempitevene le tasche, arriveranno momenti in cui ne avrete bisogno per tenere in piedi una pazienza decente, un tralcio di idea sopportabile fra gli imbrogli, i nonsensi e i truccati ingranaggi della vita. Fatevi abitare, fatevi vestire da queste pagine, ogni guardaroba ne gioirà sorridendo, di notte, ringraziandovi per il dono ricevuto. Fatele scivolare sotto le porte dei nemici, dei goffi e falliti tromboni, diffondetene il luccichio infinito. Pochissimi, e Canetti è fra questi, hanno afferrato così bene "fino a che punto siano derelitti gli uomini". Compreso chi scrive qui, che è il primo ad ammetterlo su di sè omaggiando il Maestro: "I libri che recensiva li leggeva solo in seguito. Così sapeva già quello che ne pensava".
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