L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro meraviglioso, scritto con perfetta, sublime ironia, un quadro grottesco e tragico della profonda Russia dell'Ottocento: da non perdere assolutamente.
Personalmente, fin dai primi capitoli, l'intreccio degli eventi e l'approccio ad essi dei vari personaggi (di cui il protagonista Cicikov è indubbiamente "il vuoto porta vessillo"), mi ha riportato a un tema di cui oggigiorno non raramente si sente discutere: eh certo - si sente dire - una volta la gente era più felice perché non aveva tempo per pensare a tutte le cose complicate della vita, come invece facciamo noi, lavoravano tutto il giorno e poi andavano a dormire, troppo stanchi per pensare! E' indubbio che una parte di queste persone, uno o due secoli fa, come oggi del resto si limitassero a lavorare aspettando che arrivi il giorno dopo, e tuttavia secondo me, si sopravvaluta sempre troppo l'aspetto fondamentale della questione, ossia che quegli umili lavoratori non ricorrevano al lavoro per evitare la domanda, bensì nel lavoro trovavano l'autentica risposta. Si può coltivare la ritualità (proprio nell'accezione religiosa del termine) di un gesto, ritrovare la propria spiritualità in un'officina, arando i campi o lavando i piatti, non meno di quanto si possa fare in una chiesa o un tempio. Quello che fa la differenza non è il gesto in sé, quanto lo spirito con cui ci si adopera, la sincerità con cui si cerca di realizzare qualcosa che sia bello per sé e per gli altri (per Dio, nel caso dei personaggi più religiosi del romanzo) e trovare così, o almeno poter accarezzare, l'autentica felicità. Rimane il rammarico, così è spiegato nella nota introduttiva, che la seconda parte sia parzialmente incompleta mentre la terza sia andata completamente perduta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore