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Animali razionali dipendenti. Perché gli uomini hanno bisogno delle virtù - Alasdair MacIntyre - copertina
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Animali razionali dipendenti. Perché gli uomini hanno bisogno delle virtù - Alasdair MacIntyre - copertina

Descrizione


Nell'ultimo decennio, Alasdair MacIntyre ha svolto nel panorama filosofico l'ambivalente ruolo di una scomoda presenza-assenza. Presenza inevitabile, una volta pubblicato nel 1981 il suo celebre Dopo la virtù, è poi lentamente passato sullo sfondo, divenendo l'ispiratore o l'avversario obbligato in buona parte dei dibattiti di etica, da una parte e dall'altra dell'Atlantico. A partire da una prospettiva aristotelicotomistica, in un serrato dialogo con le correnti filosofiche e di pensiero a lui contemporanee, MacIntyre elabora nel corso degli anni una suggestiva proposta fondata sulla centralità delle comunità entro le quali possono nascere e maturare le virtù che costituiscono la vita buona per l'uomo. Le virtù rispondono, è la tesi di questo volume, al propo-sito di promuovere la specificità razionale dell'uomo, ma nella consapevolezza che egli è anche ed essenzialmente il proprio corpo, e quindi deve fare i conti con l'imperfezione, il limite, la malattia. Per questa via, attraverso analisi fenomenologiche, proprio dalle condizioni di vulnerabilità e dipendenza si ricavano le ragioni ultime dell'indispensabilità delle virtù: quelle «del ragionamento umano indipendente» e quelle della «dipendenza riconosciuta», queste ultime fondamentali per la comprensione del vero bene personale e altrui, e quindi necessarie per con-durre una vita veramente solidale. Mentre discute le posizioni di Heidegger e Davidson, dialoga con Nietzsche, Adam Smith e Rorty, e non disdegna incursioni tra le ultime scoperte dell'etologia e delle scienze umane, MacIntyre si mantiene sempre vicino anche alla prospettiva del lettore non specializzato. Questo infatti non è un libro scritto esclusivamente per filosofi: secondo lo spirito di Aristotele, suo compito è cercare di venire in aiuto a quanti, nei meandri dell'attuale società complessa e multiculturale, si pongono gli interrogativi fondamentali di sempre sul senso del proprio agire.
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Dettagli

2001
1 ottobre 2001
XXV-166 p.
9788834306284

Voce della critica

Questo terzo libro di MacIntyre, successivo a Dopo la virtù (1981), che riproponeva la nozione di virtù di Aristotele senza la sua metafisica biologistica, propone invece di restaurare proprio questa metafisica come base dell'etica, citando le ricerche di etologia che mettono in luce come i delfini siano in grado di avere delle credenze, anche se non un vero linguaggio. Al proposito si cercheranno invano i nomi di Plessner e Gehlen, che hanno lavorato sulle basi biologiche della cultura e che MacIntyre pare ignorare. MacIntyre sembra non avere letto anche altri autori: afferma che "i beni comuni di associazioni e relazioni" intermedie fra lo stato e l'individuo sono ignorati dal pensiero recente, salvo "rare eccezioni". I nomi di Taylor, Walzer, Sen, Etzioni non compaiono, e il lettore si chiede quali siano queste eccezioni. Adam Smith è citato come autore della contrapposizione fra benevolenza ed egoismo, ma la letteratura degli ultimi trent'anni ha ricostruito la teoria smithiana delle virtù, fra le quali la benevolenza è solo una, con una funzione ben delimitata. La tesi centrale è la stessa dei libri precedenti: le virtù servono a promuovere le caratteristiche peculiari dell'uomo in quanto animale razionale, con l'accentuazione della dimensione animale e quindi dei limiti organici degli esseri umani: malattia, handicap, vulnerabilità. C'è sufficiente materiale nuovo per giustificare un altro libro? Ne dubito. Si aggiunga, per il traduttore, che lo stato può ridursi a una "agenzia erogatrice di servizi pubblici", non a una "compagnia di utilità", che non vuol dire niente.

Sergio Cremaschi

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Conosci l'autore

Alasdair MacIntyre

1929, Glasgow

Alasdair MacIntyre (Glasgow, 12 gennaio 1929) è un filosofo scozzese, noto per i suoi contributi nella filosofia morale e politica e alcune opere di storia della filosofia e della teologia: criticando l'impostazione moderna del problema etico, riprende invece il pensiero di Aristotele e soprattutto di Tommaso d'Aquino. È professore emerito presso la University of Notre Dame, ha insegnato in vari atenei in Gran Bretagna e negli Stati Uniti ed è uno dei filosofi morali attualmente più noti. Diverse sue opere sono state tradotte in italiano, tra le principali: Dopo la virtù. Saggio di teoria morale (2007), Giustizia e razionalità (1995), L' inconscio. Un'analisi concettuale (ETS 2017).

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