L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Promo attive (1)
Questo è un libro su un rompicapo ed è un rompicapo esso stesso
Per generale consenso, Vertigo [La donna che visse due volte] è il più inestricabile tra i film di Hitchcock - e per alcuni il più bello (o uno dei due o tre supremi). Questo libro si propone di dire perché. E perché Vertigo abbia un film gemello: Rear Window [La finestra sul cortile], che invece è usualmente considerato molto più semplice e immediato, mentre si potrebbe rivelare altrettanto vertiginoso. Ma parlare di questi due film è come parlare del cinema in sé, quindi anche di Max Ophuls, di Rita Hayworth, dell'epifania della «diva» e di un romanzo di Kafka che è innervato dal cinema da capo a fondo: Il disperso [America].Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Calasso è un grandissimo affabulatore, ha una scrittura brillante che affascina e, indipendentemente dall’argomento trattato, riesce a trascinare qualunque lettore nel suo limpido pensare, Questo breve saggio parte dal confronto tra due grandissimi film di Hitchcock: “Vertigo” e “Rear Window”, per poi passare ad inserirli nel contesto della società e della cultura U.S.A. La vera vertigine la prova il lettore, che vola da una considerazione all’altra, in un crescendo analitico profondo e sempre pertinente. Un piccolo gioiello, anche per i non cinefili.
I libretti di Calasso sono uno spasso. Leggerli è sempre passare del tempo con un buon amico davanti ad un caminetto sorseggiando un buon rhum agricolo e raccontandosi pensieri e riflessioni avute con la lentezza del momento. Parlare, sorseggiare, ripensare alle cose dette, mentre il fuoco scoppietta e l'odore di legno avvolge uomini e cose. E così, anche in questo caso, Roberto, l'amico, ci parla di immagini mentali oltre che di percezioni visive. Non è solo una critica cinematografica ma una meditazione sulla mente e sull'occhio. Non solo figmentum dunque ma anche fosfeni. Le riflessioni possono essere di pagine intere o di poche righe. Parlare, sorseggiare, ripensare alle cose dette... E durante la conversazione, cosa bella davvero, nasce tanta curiosità e voglia di tornare a conoscere per riconoscere. Quindi, mentre leggo, negli stessi giorni rivedo "La finestra sul cortile" di H. e a breve rivedrò "La donna che visse due volte". Ma ancora la curiosità non scema, e allora vado alla ricerca di informazioni su Max Ophüls, il regista. E per chi non ha contezza di induismo, ecco che tornano i concetti di ātman, aham, ahamkāra. E ancora, Kafka e non solo. Perché Calasso è uno studioso e ci trasporta e ci trasborda tra un rhum e un silenzio in associazioni concettuali ampie e variegate.
Immagina un tizio che pubblica i suoi libri per la casa editrice di cui è proprietario e direttore editoriale. Il risultato è ampiamente espresso da questo libercolo tutto pipponi intellettuali e spazi bianchi (l'impaginatore ne ha fatto un uso smodato), un mattone indigesto che merita di prendere la polvere in libreria per i secoli a venire, anziché sul vostro comodino.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore