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L'alfabeto dell'esclusione. Educazione, diversità culturale, emarginazione - Franca Pinto Minerva - copertina
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L'alfabeto dell'esclusione. Educazione, diversità culturale, emarginazione - Franca Pinto Minerva - copertina

Descrizione


La chiarificazione dei meccanismi di attivazione del pregiudizio discriminante nei confronti delle varie manifestazioni della «diversità» (in particolare di lingue e culture minoritarie) e l’analisi della funzionalità strutturale di classi e comunità deboli e marginali all’interno dell’attuale sistema sociale, disvelando il ruolo che l’espropriazione culturale svolge nella stabilizzazione della dipendenza economico-sociale hanno motivato l’individuazione delle sedi istituzionali e delle strategie in e attraverso cui vengono prodotte le condotte discriminatorie e sono razionalizzate le molteplici forme di emarginazione sociale e culturale. Se la scuola può essere considerata il principale «canale» dell’apprendimento e dell’interiorizzazione della discriminazione, «strumento» di tale discriminazione è la comunicazione, cioè l’intero sistema di codici linguistici e comportamentali. Infatti, proponendo come unico modello della comunicazione quello della norma linguistica ufficiale, la scuola esclude e nega le «lingue altre» e con le lingue altre le «culture altre». In tal senso l’alfabeto scolastico si traduce di fatto in «alfabeto dell’esclusione»: l’esclusione della lingua nativa, ridotta al silenzio, e l’esclusione dalla lingua ufficiale che, fornita com’è per spezzoni, rimane in gran parte lingua estranea. È da queste considerazioni che si sviluppa la proposta pedagogica finalizzata alla realizzazione di un progetto educativo in cui il «diritto alla diversità» viene a raccordarsi al «diritto a un’educazione plurilinguistica e pluriculturale».
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Dettagli

1980
10 maggio 1980
248 p.
9788822003522

La recensione di IBS

La chiarificazione dei meccanismi di attivazione del pregiudizio discriminante nei confronti delle varie manifestazioni della «diversità» (in particolare di lingue e culture minoritarie) e l'analisi della funzionalità strutturale di classi e comunità deboli e marginali all'interno dell'attuale sistema sociale, disvelando il ruolo che l'espropriazione culturale svolge nella stabilizzazione della dipendenza economico-sociale hanno motivato l'individuazione delle sedi istituzionali e delle strategie in e attraverso cui vengono prodotte le condotte discriminatorie e sono razionalizzate le molteplici forme di emarginazione sociale e culturale. Se la scuola può essere considerata il principale «canale» dell'apprendimento e dell'interiorizzazione della discriminazione, «strumento» di tale discriminazione è la comunicazione, cioè l'intero sistema di codici linguistici e comportamentali. Infatti, proponendo come unico modello della comunicazione quello della norma linguistica ufficiale, la scuola esclude e nega le «lingue altre» e con le lingue altre le «culture altre». In tal senso l'alfabeto scolastico si traduce di fatto in «alfabeto dell'esclusione»: l'esclusione della lingua nativa, ridotta al silenzio, e l'esclusione dalla lingua ufficiale che, fornita com'è per spezzoni, rimane in gran parte lingua estranea. è da queste considerazioni che si sviluppa la proposta pedagogica finalizzata alla realizzazione di un progetto educativo in cui il «diritto alla diversità» viene a raccordarsi al «diritto a un'educazione plurilinguistica e pluriculturale».

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