L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,35 €
Promo attive (0)
Il Paradiso delle signore è un grande magazzino della Parigi fin-de-siècle che fagocita una clientela smaniosa ed entusiasta. Ammiccanti vetrine e rutilanti cartelloni pubblicitari spiccano in questo tempio del nuovo commercio in cui si celebra la scalata nel mondo degli affari di Octave Mouret, commesso intraprendente e spregiudicato, e di Denise, tenace orfana di provincia, che tra i reparti colmi di merci troveranno l’amore e il riscatto sociale. Undicesimo della saga dei Rougon-Macquart, questo romanzo si differenzia dai precedenti per l’inedito ottimismo con cui Zola guarda alla moderna società industriale, esaltandone fiducia nel progresso, attaccamento al lavoro e gusto per la sfida. L’ introduzione di Colette Becker aiuta a situare il romanzo in quella Francia del secondo Ottocento di cui Zola è stato critico e testimone.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non è certo uno dei migliori del ciclo dei Rougon-Macquart, ciononostante è un buon libro; Zola è grande come sempre. La descrizione di ambienti, personaggi e della società parigina del tempo è estremamente curata, minuziosa e precisa. Voglio invece sottolinere la brutta edizione della BUR in cui i caratteri decisament piccoli hanno rese la lettuta lenta e difficoltosa. D'altra parte gli ampi margini superiore, inferiore e laterali delle pagine potevano essere ridotti in modo da ingrandire i caratteri pur mantenendo lo stesso numero di pagine.
Non è uno dei romanzi più celebri di Émile Zola, ma si fa amare e ricordare lo stesso, raccontando Parigi e la società dell'epoca divisa tra ricchi, scalatori sociali e poveri senza possibilità di riscatto. Narra la storia di Denise, una ragazza della provincia, che arriva sprovveduta e ingenua nella capitale francese a cercar lavoro. Dovrà scontrarsi con un mondo spietato e arrivista, che non guarda in faccia a nessuno, ma ha dalla sua parte la sua solida virtù morale, la sua dolcezza e la sua spontaneità. Riuscirà a cavarsela e a non cedere alle provocazioni e ai tranelli che la vita le riserverà? La storia è pervasa da una delicatezza affascinante che si contrappone nettamente al mondo calcolatore della nuova era. Zola descrive al meglio, con lo stile naturalista e mai scontato che lo contraddistingue, il complesso mondo femminile in tutte le sue forme e sfumature. Egli riesce a rendere palpabile il romanticismo e la ridondanza di quell'epoca, senza cadere nello sdolcinato o nell'esagerazione. Il suo romanzo è incantevole e misurato. L'ho trovato davvero delizioso. Con Zola ti accorgi davvero che Parigi è sempre una buona idea!
leggo le recensioni qui accanto e mi stupisco, è un classico, uno dei migliori di "rougon-macquart", il trama è molto coinvolgente, denise e octave sono dei veri personaggi e l'autore è al top della sua arte. abbiamo a che fare con un elogio alla parigi di quei tempi e alla donna! bisogna leggerlo in originale oppure in una eccellente traduzione per riuscire ad entrare nel vero mondo di zola.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Voglio fare di Al paradiso delle signore il poema dell'attività moderna. In una parola, andare con il secolo, esprimere il secolo che è un secolo di azione e conquista". émile Zola
Il paradiso delle signore è un grande magazzino della Parigi fin de siècle che fagocita una clientela smaniosa ed entusiasta. Ammiccanti vetrine e rutilanti cartelloni pubblicitari spiccano in questo tempio del nuovo commercio in cui si celebra la scalata nel mondo degli affari di Octave Mouret, commesso intraprendente e spregiudicato, e di Denise, tenace orfana di provincia, che tra i reparti colmi di merci troveranno l'amore e il riscatto sociale.
Undicesimo della saga dei Rougon-Macquart, questo romanzo si differenzia dai precedenti per l'inedito ottimismo con cui Zola guarda alla moderna società industriale, esaltandone fiducia nel progresso, attaccamento al lavoro e gusto per la sfida.
L'introduzione di Colette Becker aiuta a situare il romanzo in quella Francia del secondo Ottocento di cui Zola è stato critico e testimone.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore