L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2008
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una lettura illuminante, fondamentale per comprendere la genesi del nazismo e il suo rapido radicamento in una società tedesca brutalizzata dalle conseguenze della Prima Guerra Mondiale e sospinta sul baratro dalla fallimentare stagione della Repubblica di Weimar
Avevo già letto "Ognuno muore solo". Altro registro. La signora di Pinneberg (Emma) è piuttosto antipatica, all'inizio, supponente. Migliora mano mano che si dipana la vicenda, che è raccontata in maniera lieve, talvolta quasi umoristica. Che succederà, poi?
Giovanni Pinneberg ed Emma Mirschel sono una giovane coppia nella Germania degli anni ’30. Quando Ciuffetto scopre di essere incinta, decidono di sposarsi. I burberi genitori di lei non sono molto entusiasti: Gianni è un modesto impiegato, e non potrà garantire una vita agiata. Neppure le sue idee politiche vanno a genio al suocero, operaio di vecchio stampo, fervente comunista come l’altro figlio Carlo: Gianni è iscritto a un sindacato di centro. Ciuffetto non è felice con il fratello e i genitori, che brontolano sempre, la umiliano, la trattano come Cenerentola. Unendo i loro stipendi di commessi, Gianni e Ciuffetto guadagnano appena il necessario per vivere e pagare un modesto appartamento ammobiliato. Fanno calcoli sparagnini su come risparmiare, convinti che il bambino non costerà quasi nulla. Si trasferiscono a Berlino, dalla madre di Gianni, che trova lavoro da un commerciante ebreo di confezioni maschili. La Germania degli anni ’30 conosce una terribile crisi economica, descritta anche da Remarque in “Tre camerati”, lo spettro del licenziamento è un incubo x impiegati e operai. Gianni e Ciuffetto sono forse ingenui, ma non sono certo due sposi romantici: parlano solo di denaro e di espedienti per risparmiarlo. Fallada scrive di piccoli uomini, con modeste ambizioni e mentalità ristretta: sarà forse un ritratto verosimile, ma i suoi protagonisti suscitano insieme pietà e irritazione, con le loro meschine aspirazioni. Ricordano i personaggi delle periferie parigine di Simenon, nello stesso periodo storico. Ciuffetto è di una stupidità desolante: non sa nemmeno preparare una minestra, e x questo ha sensi di colpa; anche Gianni non è da meno. E’ un libro stravagante, perché non racconta quasi nulla, solo le banali e meschine vicende quotidiane di una giovane coppia un po’ sprovveduta. Tema dominante, come in “Mastro don Gesualdo”, è per tutti l’ossessione del denaro. La traduzione è pessima e antiquata, con errori di ortografia e grammatica.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore