L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dirvi semplicemente che mi è piaciuto assume i contorni dell'eresia. Io questo romanzo l'ho vissuto, respirato, mi è entrato nelle viscere, l'ho digerito e poi l'ho risputato a mia immagine e somiglianza. Non sono termini scelti a caso, perché la connotazione religiosa e i meccanismi del corpo sono fulcri centrali di questa narrazione. Si dice che tutte le famiglie felici sono uguali, ogni famiglia infelice lo è a modo suo, e questo Durante ce lo insegna. L'abbandono è la storia di una famiglia disfunzionale, e lo si vede nella costruzione del montaggio: un presente statico a indicare immobilità, quell'impossibilità di cambiamento che è propria dei grandi traumi e della sopravvivenza intrisenca che ne è conseguente per non soffrire troppo; poi c'è il passato, con la memoria che filtra i ricordi in immagini non di ciò che è stato, ma di come la protagonista l'ha vissuto: è la parte preponderante, quella che ha più peso perché è lì che l'erba malefica si è attaccata ai corpi e ai sentimenti; poi c'è la parte di scrittura, i dossier delle persone morte mai reclamate, a ricordarci che polvere eravamo e torneremo a essere. Anna ha 38 anni, per motivi di assistenza (e qui si apre un ventaglio di riflessioni su cosa sia la malattia e la disabilità nell'età della vecchiaia) ed economici, torna a vivere con il padre, professore integerrimo di lettere alle superiori. Ma è il rapporto con il fratello allontanato da casa 20 anni prima, con cui deve fare i conti il lettore. Non mancano le atrocità, perché la tragedia fa parte della vita. Non manca un linguaggio tesissimo, preciso, meticoloso nel nominare farmaci e procedimenti medici, rigoroso, poetico, luminoso a illustrare ciò che di buio c'è nell'animo umano: la sua naturale malvagitá. Durante ha scritto qualcosa di grande, qualcosa di vero, di perfetto nell'imperfezione di ogni testo che vuole raccontare gli aspetti dell'essere umano. Un testo psicologico e perturbante, che non manca di colpi di scena.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore