L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non è un romanzo, è un assieme (sfilacciato) di racconti che spaziano per gran parte del novecento. Antonia non è la protagonista: lei muore subito nelle prime pagine e il suo funerale abbraccia i primi tre capitoli, anzi è ripreso alla fine di ognuno dei dodici capitoli fino all’Ite missa est, quando la bara è finalmente portata al cimitero. Il protagonista è la guerra, anzi le piccole e grandi guerre che hanno insanguinato il secolo scorso. O forse il protagonista è la fotografia stessa. Antonia viene resuscitata qua e là nei vari racconti per compiere reportages in alcuni conflitti, anche quelli assurdi tra i componenti irredentisti della Corsica, che si ammazzano tra loro. Il tomo è strutturato come una messa per defunti, iniziando con Requiem Aeternam, poi con il Kyrie, Epistola, Vangelo, Offertorio fino al Libera Me. Ad ogni capitolo, l’officiante sparge sull’altare foto di varie guerre (a cominciare dal 1911, guerra di Libia (vergogna nostra per gli stermini perpetrati) e ne illustra i massacri chiedendo perdono a Dio. Peccato che Ferrari non si preoccupi di pubblicare queste foto nel testo, per cui il lettore naviga con la sua immaginazione. Non scrive neppure il nome degli autori, ma solo le iniziali. Il problema è che ci vengono sciorinati piccoli conflitti su cui comunque il lettore sa già tutto perché sono stati ampiamente descritti sui giornali, in TV, in film. A p. 106 menziona un Curzio M. che, dalla descrizione dell’insalatiera piena di occhi strappati ai nemici dagli Ustascia (1943), non può essere che Malaparte. Perbacco, dovevo pensaci subito: avrei dovuto tornare a leggere La Pelle, strabiliante romanzo che senza Kyrie o Christe Eleison, ci racconta queste storture in modo superlativo. Ferrari è scrittore di gran classe, certo, ma quando si ha ben poco di nuovo da raccontare, forse era meglio soprassedere e comunque pubblicare con l’Editrice Vaticana (magari le Edizioni Paoline?).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore