L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un magnifico libro, un viaggio tra mercanti, avventurieri, città prospere e poi distrutte, le invasioni , la creazione di imperi immensi e una via lunghissima la cui origine si perde quasi nella notte dei tempi : la cosiddetta via della seta dove a viaggiare non è stata solo la seta, ma anche le spezie. gli oggetti di lusso e naturalmente gli uomini .......
Excursus estremamente completo, che alterna parti di inquadramemnto storico a notizie propriamente legate ai commerci ed alle "vie della seta", intese come reticolo di vie di scambio, di terra e di mare, Si parla di tutti i popoli: dai Mongoli, agli Indiani, dai Cinesi ai Persiani, dai Bizantini agli Islamici e delle interazioni tra di loro e con l'Europa, sapientemente narrate con dovizia di personaggi, aneddoti e fatti storici precisi e sapientemente scelti. E' un ottimo libro anche per prendere spunti e successivamente approfondire la conoscenza di tanto mondo antico, medievale e moderno situato tra Medioriente, Asia ed Africa. Qualche ulteriore mappa avrebbe facilitato la lettura ed arricchito la fruibilità del volume. Assolutamente consigliato. Riconoscibile la "mano enciclopedica" di Cardini.
Valido testo per inquadrare la storia globale delle vie della seta, al plurare, dato che viene data la giusta importanza alla via marittima attraverso l'Oceano Indiano. E si impara che non era un volo senza scalo Europa-Cina, ma una rete di vie (est-ovest ma anche nord-sud) che collegavano anche le Isole delle Spezie con entrambi i terminali e tutti i posti in mezzo, inclusi India, Kenia o Samarcanda. Esemplare in questo la storia del peperoncino che, scoperto in America, in meno di 50 anni era già coltivato in tutto il mondo. Unico appunto le 4 piccole cartine inserite in fondo al volume, molto chiare ma decisamente poche. Avrei preferito più carte sia storiche (la successione dei vari regni turco-mongoli è stata frenetica) sia con aree geografiche più dettagliate. Sono colpevole di pigrizia, perché con un atlante storico ed uno geografico si risolve tutto, ma consultarli in poltrona è impiccioso. Una lode alla chiarezza della scrittura ed alla ricchezza delle fonti citate per chi desidera approffondire.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore