L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Zeig è forse il capolavoro di Martino Ciano. molto più di un semplice romanzo...Ciano usa un linguaggio allegorico, a tratti archetipico, ricco di metafore...un continuum di metamorfosi... racconta l'umanità separata dalla ragione e dai sentimenti puri dell'esistenza, lo fa attraverso il suo Personaggio "Marselo" , un poeta pastaio al comando di una massaia in acciaio inox dalle dita dita aguzze! che immagina un universo a spiga! Marselo percepisce l'inquietudine da consumo della modernità, con crisi d'astinenza da lavoro alienante. sono i suoi sogni a minacciare la produzione, il consumo, lo spreco...ma lo spreco ha orrore dei sentimenti e dei sogni generati dal pensiero improduttivo dell'idealismo , vige sotto le regole del benessere , destinato solo a coloro i quali accettano di vivere sotto la cappa delle regole chiare e cristalline della produttività. l'umanità sacrificata negli ingranaggi della macchina , non c'è posto per i sognatori, siamo schiavi roditori del social consumismo....c'è forse un anima autobiografica del narratore che ricerca la verità sezionando sè stesso....che spazio ha l'arte in un mondo mercificato?? nella ricerca di Sè stesso Marselo lascia i suoi panni di operaio per vestire quelli di Zeig, anima che sa ma non dice, pensa ma non esprime, che trasforma i suoi traumi in arte. Ciao mette in scena il teatro dell'errore, verità e menzogna, simulazione e dissimulazione si fondono perdendosi. Zeig conosce la verità.....è libero di andere via...tornare al suo lavoro.....tenersi il suo segreto...corroso dalla menzogna del benessere pur di non perdere i privilegi! ha viaggiato nei ricordi, è sceso alla scoperta di se stesso, percorso doloroso ma necessario....sceglierà di essere Zeig o Marselo????? saprà dire la verità????? ho sarà anche lui un semplice prodotto da consumo???? una barretta di cioccolato, Zeig corrosa dall'iperrealtà ! Un libro che tiene col fiato sospeso, dal finale inaspettato, davvero emozionate! consigliatissimo!
Sono rare quelle pagine che divengono, sin dalle prime righe, un buon motivo per “restare”… Non è a caso che “Zeig”, di Martino Ciano, scrittore e giornalista di rara professionalità e spiccata sensibilità, resti appiccicato alla pelle e profondamente radicato nella consapevolezza del lettore più attento. Lo stile affilato come la lama di un rasoio, s’imprime nella coscienza di chi, per desiderio o pura casualità, affonda, già dal primo capitolo, in un multistrato emozionale, denso, e tanto vicino da sentirlo fremere sotto le righe e nella gola. Zeig, che s’insinua nella “zona di sicurezza” di ciascuno di noi, abbattendola dalle fondamenta, proiettando sul telone di piazza le ombre distorte di pubbliche e private menzogne e negate verità. Zeig, che in un panorama culturale sempre più commercializzato, arido di qualità e pregno di disattenzione di massa, sa come presentarsi al pubblico, indossando il sobrio abito della qualità letteraria, senza fronzoli, leale, schietta, diretta, cruda ma dal valore indiscutibile. Zeig, opera a più livelli, di cui ciascuno di questi è indispensabile. Zeig, caleidoscopio di pensieri, di carni, sentimenti… Zeig che senza imporsi, invita il lettore a restare, per curiosità, per necessità, per un bisogno primordiale che questa società troppo spesso nega. Zeig, di Martino Ciano…
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore