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Wine marketing. Il marketing del vino in Europa: consumi, canali distributori e importatori - Paolo Graziani,Albino Russo - copertina
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2003
1 gennaio 2003
Libro tecnico professionale
250 p.
9788886850377

La recensione di IBS

Realizzato per essere uno strumento interpretativo dei fenomeni che si stanno verificando a livello internazionale, questo volume è composto da due sezioni: lo studio Nomisma sugli scenari del mercato del vino e le schede di circa 1.000 importatori e distributori di vino operanti nei 17 Paesi dell'Europa occidentale.L'Italia nel settore ha ripreso iniziativa conquistando, soprattutto negli ultimi anni, posizioni di rilievo in mercati importanti puntando sulla qualità e sul legame con il territorio. Tutto questo ci può far stare tranquilli? Nello studio vengono individuati alcuni punti di debolezza tra cui, in particolare, la frammentazione troppo spinta del nostro sistema produttivo rispetto alle grandi concentrazioni che si stanno realizzando oltreoceano. Questo, accompagnato da un forte aumento dei costi alla produzione, difficilmente recuperabili sui mercati internazionali, anche per la coincidente rivalutazione dell'euro, toglie alle imprese italiane marginalità e, quindi, risorse da destinare alla promozione e allo sviluppo dei mercati. Una situazione diametralmente opposta caratterizza l'attività dei nostri competitor: moneta interna debole, minori costi alla produzione e di gestione anche a seguito dei processi di concentrazione, grandi risorse da destinare al marketing e alla promozione.

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