Indice
Indice:
Mario Caligiuri, Prefazione
Le origini
(L'evoluzione del matrimonio fino a oggi; Tradizioni legate al matrimonio; La nascita della professione del wedding planner; La figura del wedding planner in Italia)
Il ruolo del wedding planner & event manager
(Skills del WP & EM: quali requisiti deve avere un professionista; L'immagine del wedding planner; Formazione: come cercare il giusto percorso formativo; Come crearsi il proprio patrimonio professionale; La scelta della consulenza al cliente: personalizzata o pacchetti?; Le tipologie di pagamenti: tariffa fissa o fee)
L'importanza dei fornitori
(Il rapporto con i fornitori: ricerca e gestione, come trovarli, accordi commerciali, contratti; L'importanza della location; Catering & banqueting)
La figura del wedding flower designer
(Il ruolo del Wfd; Preparazione dei fiori, manipolazione e conservazione; Le stagioni e le linee di accostamento; Peso ottico, massa, volume e punto ottimale (focale); Psicologia del colore; Le regole fondamentali da sapere sul centrotavola e sul bouquet)
La gestione del cliente
(Primo incontro conoscitivo; Secondo incontro: firma del contratto; Incontri successivi; Wedding day (il giorno delle nozze))
L'organizzazione di un progetto di nozze
(Le fasi dell'organizzazione di un matrimonio: brainstorming, briefing, budget planning, timing (agenda degli sposi); Pianificazione temporale: l'organizzazione passo dopo passo; Il wedding day coordinator (il coordinamento del giorno delle nozze))
Pratiche burocratiche per organizzare il matrimonio
(Le leggi sul matrimonio; Tipologie di riti per il matrimonio; Prassi burocratiche per matrimoni stranieri; Matrimonio simbolico)
La costruzione del brand e la comunicazione integrata
(Il primo passo verso la nascita dell'agenzia: il naming e il logo; Materiale di comunicazione coordinata: biglietto da visita, dépliant, sito web)
Strumenti e strategie di promozione: il marketing e gli eventi
(Il piano di marketing: progettazione e pianificazione; Promuovere l'attività di wedding planner attraverso gli eventi; Le sponsorizzazioni; Altri strumenti di promozione tradizionali: fiere, direct mailing, pubblicità)
Il web 2.0
(Social network; YouTube; Marketing virale 2.0: guerriglia marketing, flash mob; Web marketing)
Gli strumenti della Pnl e comunicazione per un wedding planner
(Comunicazione e Pnl; Creare feeling e comunicare efficacemente: la prima impressione, la comunicazione al telefono, l'ascolto empatico; Come entrare in sintonia con i nostri interlocutori: fornitori, clienti e famiglie dei clienti)
Galateo e bon ton
Sbocchi lavorativi
(Le nuove figure professionali: wedding flower designer, wedding light designer, wedding designer, cake designer, wedding coach, wedding reporter; Il mercato del franchising; Destination wedding)
Start up di un'agenzia di wedding planner
(Come aprire un'attività in proprio: business plan; Le tipologie di forme giuridiche d'impresa; I costi per aprire un'agenzia di wedding planner)
Bibliografia
L'Associazione Europea Wedding Planners Professionisti.